Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Guida filosofica per tipi intelligenti

Guida filosofica per tipi intelligenti
titolo Guida filosofica per tipi intelligenti
autore
argomento Filosofia
collana Scienza e idee, 32
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 156
pubblicazione 1997
ISBN 9788870784541
 
14,00
 
Verità, tempo, Dio, libertà, ma anche musica, sesso, educazione… È almeno dai tempi di Socrate che il filosofo non conosce tabù. E proprio dove la sua impresa è più rischiosa, rivela orizzonti nuovi e inaspettati. Ma, sostiene Roger Scruton, come disciplina accademica la filosofia ha troppo spesso tradito le proprie origini, oscillando tra gli estremi di uno specialismo esasperato o di una vaghezza mascherata da un linguaggio apparentemente profondo ed evocativo. Scruton invece non ama le chiusure accademiche, gli atteggiamenti oracolari, le censure del politicamente corretto. L’audacia intellettuale dovrebbe sempre andare di pari passo con la chiarezza esplositiva e con l’attenzione ai problemi della gente comune.
A lungo la filosofia è stata tenuta separata dai desideri, dalle paure e dalle speranze degli uomini e delle donne in carne e ossa. Lo scopo di questo libro è di “riconciliarla con la vita”.
 

Biografia dell'autore

Roger Scruton

Roger Scruton (1944 - 2020), filosofo e polemista di rango, è stato Senior Research Fellow al Blackfriars Hall dell’Università di Oxford. Nella collana Scienza e idee ha pubblicato, tra gli altri, Guida filosofica per tipi intelligenti (1997) e Manifesto dei conservatori (2007).

News che parlano di: Guida filosofica per tipi intelligenti

La casa editrice ricorda Roger Scruton.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.