Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il legame disperante

Il legame disperante
titolo Il legame disperante
sottotitolo Il divorzio come dramma di genitori e figli
autori , ,
argomenti Psicologia
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 24
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 220
pubblicazione 01/1988
ISBN 9788870781007
 
20,00
 
Questo lavoro raccoglie i risultati di una ricerca condotta su famiglie in situazione di separazione o di divorzio per le quali il giudice ha ritenuto opportuno far operare da periti una valutazione del contesto familiare a seguito della richiesta di revisione delle disposizioni relative all'affidamento dei figli. La tematica affrontata copre un'area d'interesse comune a diverse figure professionali: psicologi e psichiatri, in quanto periti incaricati di valutare la situazione familiare; giudici e operatori giuridici in generale, primi gestori di queste realtà così problematiche; operatori dei servizi psicosociali, possibili partner per le due precedenti categorie. Complessivamente il lavoro si presenta come il resoconto di una ricerca effettuata in un settore ponte delle scienze sociali applicate, a cavallo tra psicologia sociale e clinica, attraverso il quale gli autori hanno cercato di formulare una proposta di lettura/valutazione e di intervento rispetto al problema dell'affidamento dei figli nei casi di separazione o divorzio caratterizzati da elevata conflittualità.
 

Biografia degli autori

Vittorio Cigoli

Vittorio Cigoli è docente di Psicologia clinica presso la facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Psicoterapeuta, si occupa da anni di interventi e ricerca nel campo famigliare. Nella stessa collana ha pubblicato, tra gli altri, Il legame disperante (con C. Galimberti e M. Mombelli, 1992) e Alla ricerca del famigliare (con V. Cigoli, 2012).

Carlo Galimberti

Carlo Galimberti è ricercatore presso il Dipartimento di psicologia dell'Università Cattolica di Milano e lavora presso il Centro studi e ricerche sulla famiglia della stessa università. Attualmente si occupa del ciclo di vita della famiglia e della costruzione di strumenti per la rilevazione delle dinamiche familiari.

Marina Mombelli

Marina Mombelli è psicologa e lavora presso un Consultorio familiare della struttura sociosanitaria della Lombardia. Da diversi anni si occupa dei temi dell'affidamento dei figli nei casi di separazione coniugale e dell'affidamento eterofamiliare.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.