Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La personalità e i suoi disturbi

sconto
15%
La personalità e i suoi disturbi
titolo La personalità e i suoi disturbi
sottotitolo Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento
autori ,
argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicodiagnostica
Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
collana Manuali di psicologia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 918
pubblicazione 09/2014
ISBN 9788860306913
 
58,00 49,30
 
risparmi: € 8,70
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Nella cornice della psicologia dinamica, questo importante manuale affronta la valutazione e il trattamento dei disturbi della personalità in uno spirito di aggiornamento continuo (i riferimenti diagnostici sono al DSM-5), integrando i contributi della psicologia accademica, della psichiatria, delle neuroscienze, della teoria dell’attaccamento e dei modelli cognitivo-comportamentali. Dopo una rassegna dei principali modelli della personalità, la prima parte affronta l’impatto del trauma sullo sviluppo della mente, le relazioni tra psicopatologia, mentalizzazione e meccanismi di difesa, il rapporto tra sesso, genere, orientamento sessuale e personalità. La seconda parte, dedicata ai disturbi della personalità, passa in rassegna le caratteristiche descrittive, i modelli di comprensione e gli approcci terapeutici più efficaci. Nella terza parte vengono illustrati i principali modelli descrittivi ed esplicativi dei disturbi clinici più diffusi: le schizofrenie, i disturbi dell’umore, d’ansia, fobici e ossessivi, da uso di sostanze, psicosomatici e l’ipocondria.

 

Biografia degli autori

Francesco Gazzillo

Francesco Gazzillo, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, è ricercatore in Psicologia dinamica presso il dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della “Sapienza” Università di Roma e membro del direttivo dell’Italy Area Group della Society for Psychotherapy Research. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Sua Maestà Masud Khan (con M. Silvestri, 2008), La diagnosi in psicologia clinica (con N. Dazzi e V. Lingiardi, 2009), I sabotatori interni (2011), La personalità e i suoi disturbi (con V. Lingiardi, 2014) e Fidarsi dei pazienti (2016).

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018). Nel nostro catalogo sono presenti, tra gli altri, La personalità e i suoi disturbi (2014), Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (2014) e Mindscapes (2017).
Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e con Il venerdì di Repubblica.

News che parlano di: La personalità e i suoi disturbi

I nostri autori ed eventi a Pistoia Dialoghi sull'uomo, festival dell'antropologia del contemporaneo che si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio e giunge quest'anno all'ottava edizione.

Eventi collegati a La personalità e i suoi disturbi

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.