Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Compagni d'amore

sconto
15%
Compagni d'amore
titolo Compagni d'amore
sottotitolo Da Ganimede a Batman. Identità e mito nelle omosessualità maschili
autore
argomenti Gender Studies
Psicologia analitica
Sessuologia
collana Le conchiglie
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 266
pubblicazione 01/1997
ISBN 9788870784329
 
19,80 16,83

Le omosessualità, come le eterosessualità, sono molte e non esiste un "tioi psicologico" omosessuale. Come scrisse André Gide nel 1924, "l'omosessualità comporta ogni gradazione: dal platonismo alla lascivia, dall'abnegazione al sadismo, dalla sanità gaudiosa alla malinconia profonda. Inoltre, tra omosessualità esclusiva ed eterosessualità esclusiva esistono tutte le forme intermedie". Il mistero della sessualità umana non si esaurisce nei modelli teorici della psicoanalisi o della genetica: ogni discorso sulla sessualità deve fare i conti con la sua base poetica. La sessualità e la sua anima fantastica rappresentano una straordinaria fucina di miti e di immagini che il vocabolario della modernità scientifica rischia di impoverire. Prendendo le mosse dal motivo mitologico del rapimento di Ganimede da parte di Zeus e dall'idea di un legame tra alcuni percorsi omosessuali e la ricerca di un'esperienza spirituale, Vittorio Lingiardi scrive un saggio avventuroso e anarchico in cui si intrecciano miti, immagini, poesie e simboli che attraversano il tempo. In questo viaggio fantastico incontreremo l'aquila e il serpente, la coppa di Ganimede, il piede ferito, le frecce di San Sebastiano, gli amori di Michelangelo Buonarroti, gli stendardi del Führer, i recinti sacri di Sodoma, la voce di Maria Callas, il volo di Batman e Robin...

 

Biografia dell'autore

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018). Nel nostro catalogo sono presenti, tra gli altri, La personalità e i suoi disturbi (2014), Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (2014) e Mindscapes (2017).
Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e con Il venerdì di Repubblica.

News che parlano di: Compagni d'amore

I nostri autori ed eventi a Pistoia Dialoghi sull'uomo, festival dell'antropologia del contemporaneo che si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio e giunge quest'anno all'ottava edizione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.