Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

L'alleanza terapeutica

sconto
15%
L'alleanza terapeutica
titolo L'alleanza terapeutica
sottotitolo Teoria, clinica, ricerca
autore
argomenti Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psicodiagnostica
Psicologia Psicologia clinica, Psicologia medica
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 288
pubblicazione 01/2002
ISBN 9788870787412
 
22,80 19,38

Che cos'è l'alleanza terapeutica? Si può misurare? Quanto dipende dalla personalità e dalla psicopatologia del paziente? Il volume presenta i principali contributi teorici e sperimentali sul tema dell'alleanza in psicoterapia, ovvero del rapporto di collaborazione che si stabilisce tra paziente e terapeuta in relazione ai compiti della terapia. In appendice vengono presentati gli adattamenti italiani dei due principali strumenti di valutazione oggi in uso (WAI e CALSAP) e il primo strumento italiano (IVAT) per la valutazione dell'alleanza a partire dai trascritti delle sedute.

 

L'autore

Vittorio Lingiardi, medico psichiatra e psicologo analista, è professore associato presso la facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza di Roma. Per Cortina ha pubblicato "I meccanismi di difesa" (1994) e "Compagni d'amore" (1997).

 

Biografia dell'autore

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È autore di numerosi articoli e volumi, tra cui
La valutazione della personalità con la SWAP-200 (con J. Shedler e D. Westen, 2014).

News che parlano di: L'alleanza terapeutica

I nostri autori ed eventi a Pistoia Dialoghi sull'uomo, festival dell'antropologia del contemporaneo che si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio e giunge quest'anno all'ottava edizione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.