Figure dell'infanzia - Walter Benjamin - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Figure dell'infanzia

sconto
5%
Figure dell'infanzia
titolo Figure dell'infanzia
sottotitolo Educazione, letteratura, immaginario
Autore
Argomento Pedagogia
Collana Minima, 118
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 384
Pubblicazione 09/2012
ISBN 9788860304872
 
17,50 16,63
 
risparmi: € 0,87
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

A cura di Francesco Cappa e Martino Negri

"La mano avanza attraverso la fessura della dispensa socchiusa, come un innamorato nella notte. Poi, una volta abituatasi al buio, eccola cercare a tentoni zucchero o mandorle, uva sultanina o conserva. E come l’amante che prima di baciare la sua amata l’abbraccia, così il tatto li conosce prima che la bocca ne assapori la dolcezza.” Con la felicità espressiva che lo colloca tra i classici del Novecento, Walter Benjamin descrive così un “bambino goloso” in uno dei suoi scritti più affascinanti sull’infanzia e sull’educazione, nei quali pensiero, scrittura e immagine si fondono. Seguendo un ordine tematico, i testi qui raccolti per la prima volta in edizione italiana sono riuniti in sei sezioni, i cui titoli rimandano ad alcuni motivi centrali dell’intera produzione di Benjamin: i bambini, i libri, l’esperienza della lettura, i giocattoli, i teatri come luoghi dell’immaginario infantile e l’educazione come campo di avventura e redenzione.

 

Biografia dell'autore

Walter Benjamin

Walter Benjamin (1892-1940), filosofo, teorico della cultura e letterato tedesco, è oggi riconosciuto come uno dei più originali e acuti interpreti della modernità. In questa collana sono stati pubblicati Figure dell'infanzia (2012) e Proust e Baudelaire (2014).

News che parlano di: Figure dell'infanzia

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Lunedì 5 novembre alle 18,30 appuntamento al Teatro Franco Parenti di Milano (Via Vasari 15) per una serata dedicata a Figure dell'infanzia di Walter Benjamin
Mercoledì 6 marzo alle 18,00 appuntamento al Circolo dei lettori di Torino (Via Bogino 9) per una serata dedicata a Figure dell'infanzia di Walter Benjamin.
Il 26 settembre 1940 muore a Port Bou in Spagna Walter Benjamin, grande filosofo, scrittore, critico lettarario e traduttore tedesco.

Eventi collegati a Figure dell'infanzia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.