Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Scrutare nell'anima

sconto
15%
Scrutare nell'anima
titolo Scrutare nell'anima
sottotitolo Responsabilità morale e psicoterapia
autore
argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 196
pubblicazione 01/1997
ISBN 9788870784701
 
21,00 17,85
 
risparmi: € 3,15
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
William Doherty esamina la situazione della psicoterapia alla fine del nostro secolo, collocandola nel contesto sociopolitico che la contraddistingue. Si rende così evidente come i due campi si rispecchino reciprocamente nel progressivo dissolversi dei valori sui quali tanto la società come la psicoterapia, al suo nascere cent’anni fa, si fondavano.
Doherty, terapeuta sistemico, ci invita ad affrontare finalmente la responsabilità morale del nostro discorso in terapia perché essa possa trasmettersi all’interno della collettività, e individua le qualità del terapeuta moralmente sensibile e gli snodi etico-morali sui quali potremmo avviare un lavoro terapeutico e di consulenza insieme ai nostri pazienti. Secondo l’autore, in terapia come nella vita, il fine non dovrebbe giustificare i mezzi e il benessere dei pazienti ha uno spessore che va più in profondità rispetto alla soluzione contestuale del problema, che sia individuale, di coppia o familiare. Una critica propositiva, sana, ricca di spunti e necessaria in questi tempi dai valori incerti.
 

Biografia dell'autore

William Doherty

William J. Doherty, terapeuta sistemico di formazione cattolica, è docente di Family Social Science e direttore del Marriage and Family Therapy Program all’Università del Minnesota.

Eventi collegati a Scrutare nell'anima

Centro Congressuale FAST, il 08.06.2019 alle ore 10.00, piazzale Morandi 2, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.