Arnaldo Benini presenta Neurobiologia del tempo

Attenzione, controllare i dati.

Arnaldo Benini presenta Neurobiologia del tempo

Arnaldo Benini presenta Neurobiologia del tempo Arnaldo Benini presenta Neurobiologia del tempo
Sabato 7 novembre alle 17.00 Arnaldo Benini prenderà parte all'incontro in streaming su YouTube Fatto di Tempo. Tempo dell'Io, tempo del mondo nell'ambito di Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri. In allegato la locandina. 

Neurobiologia del tempo 

Nuova edizione
La neurobiologia del tempo – è la tesi del libro – è certamente uno dei meccanismi fondamentali della coscienza. Il senso del tempo è reale ed è una dimensione essenziale della vita. Come il linguaggio e il senso dello spazio, è un evento biologico prodotto da meccanismi nervosi emersi per selezione naturale. L’organizzazione nervosa dei meccanismi del tempo è complessa: le neuroscienze cognitive, impegnate nello studio dei processi che danno vita ai contenuti della coscienza – come il dolore fisico, lo spazio, il senso del bene e del male, la volontà, la musica, il silenzio, il movimento – se ne occupano da almeno trent’anni, ma alcuni dilemmi fondamentali restano ancora da chiarire.
Per rendere conto degli ultimi risultati della ricerca, questa nuova edizione è aggiornata con studi e pubblicazioni recenti sul senso del tempo negli uomini e negli animali e con nuove valutazioni di ricerche fondamentali.

L'autore
Arnaldo Benini è professore emerito di Neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo. Collabora alle pagine di scienza e filosofia del Domenicale del Sole 24 Ore. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La mente fragile (2018) e Neurobiologia del tempo (2020, nuova edizione).

Neurobiologia del tempo

di Arnaldo Benini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 166

Una nuova edizione aggiornata con studi e pubblicazioni recenti sul senso del tempo negli uomini e negli animali e con nuove valutazioni di ricerche fondamentali.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.