Carlo Galli presenta La destra al potere
Vai al contenuto della pagina

Carlo Galli presenta La destra al potere

Carlo Galli presenta La destra al potere Carlo Galli presenta La destra al potere
Carlo Galli presenta La destra al potere
I prossimi appuntamenti con Carlo Galli e La destra al potere.

GIUGNO
Venerdì 14 alle 18.45 appuntamento a Bologna presso il Teatro Arena del Sole in Sala Salmon per l'evento Riforme, il premierato della discordia nell'ambito di La Repubblica delle Idee. 

Sabato 15 alle 18.00 appuntamento a Modena alla Libreria Feltrinelli in via Cesare Battisti 17. In allegato la locandina. 

Domenica 16 alle 18.30 appuntamento a Salerno presso la Chiesa dell'Addolorata nell'ambito di Salerno Letteratura

La destra al potere
Il successo di Fratelli d’Italia è la vera novità da decifrare nella politica italiana. Smentisce molte profezie politologiche: la fine della distinzione fra destra e sinistra, la fine dei partiti organizzati, la fine delle ideologie. FdI presenta un’offerta politico-ideologica organica sorretta da un’idea forte (non per questo condivisibile) di politica. Ma qual è il progetto di FdI? Implica e prefigura una riduzione degli spazi della dialettica politica o è invece, come pretende, la restituzione della democrazia agli italiani, dopo una stagione di governi tecnici e di maggioranze contraddittorie? Per cogliere la natura di FdI è necessario comprenderne la genesi concreta, ma anche comprendere alcuni trend della storia politica italiana e soprattutto le dinamiche della società contemporanea, dell’economia neoliberale, e le trasformazioni post-democratiche della nostra democrazia. Carlo Galli prende sul serio la destra al governo, ne analizza perciò con spirito critico la politica istituzionale, quella economica, quella culturale, in rapporto alla destra europea, al fascismo (al neofascismo, al post-fascismo), al populismo, al sovranismo e al conservatorismo, e ne evidenzia duplicità, limiti e contraddizioni.

L'autore
Carlo Galli ha insegnato Storia delle dottrine politiche all'Università degli Studi di Bologna e, dal 2013 al 2018, ha fatto parte della Camera dei Deputati. Oltre a svolgere attività scientifica, è opinionista e commentatore politico. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La destra al potere (2024).

La destra al potere

Rischi per la democrazia?

di Carlo Galli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 128

La destra italiana è una minaccia per il mondo liberaldemocratico o una promessa di rivitalizzazione?

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.