Dorothy Crawford e Vittorio Lingiardi al Festival di Salute - la Repubblica Ritorno al futuro
Vai al contenuto della pagina

Dorothy Crawford e Vittorio Lingiardi al Festival di Salute - la Repubblica Ritorno al futuro

Dorothy Crawford e Vittorio Lingiardi al Festival di Salute - la Repubblica Ritorno al futuro Dorothy Crawford e Vittorio Lingiardi al Festival di Salute - la Repubblica Ritorno al futuro
Dorothy Crawford e Vittorio Lingiardi al Festival di Salute - la Repubblica Ritorno al futuro
Giovedì 9 settembre alle 18.30 Dorothy Crawford (Il nemico invisibile) sarà in dialogo da remoto con Vittorio Lingiardi (Al cinema con lo psicoanalista, Mindscapes) nell'ambito del festival a cura di la Repubblica Salute Ritorno al futuro. L'incontro si terrà presso l'Accademia di Francia a Roma. Sul sito ufficiale il programma esteso
Il nemico invisibile
Luglio 1967, Motaba River Valley (Zaire): i mercenari statunitensi hanno di fronte un nuovo nemico che li colpisce con disastrose emorragie. Non è un gas tossico, bensì un virus emerso dal cuore della foresta pluviale. I militari distruggono tutto con una bomba. Ma trent’anni più tardi lo stesso virus riemerge negli Stati Uniti. Solo la competenza e il coraggio di una squadra di medici riescono a domarlo. Questa non è che la trama di un film (Virus letale) ma adombra la comparsa reale di uno dei virus più terrificanti, Ebola. E contro tutte le previsioni ottimistiche altri nuovi virus stanno emergendo, minacciando epidemie e pandemie. Questi “nemici invisibili” si sono evoluti insieme alle specie che hanno portato all’Homo sapiens. Moltissimi di loro coesistono da tempo immemorabile con i nostri organismi, senza danno reciproco, ma talvolta basta un’improvvisa “mutazione” per cambiare drasticamente le cose. E le deforestazioni, i cambiamenti dell’ecosistema, l’inquinamento contribuiscono sempre più alla causa di questi “ribelli”. Eppure, sostiene Dorothy Crawford, il futuro non ci riserva solo scenari da incubo, perché i virus potrebbero anche rivelarsi amici. E comunque, come scrive nell’Introduzione Giampiero Carosi, professore emerito di Malattie infettive e tropicali all’Università di Brescia, la “tenzone fra virus e uomo” è destinata a continuare senza fine, dal momento che la lotta per la sopravvivenza è il motore stesso della vita.

L'autrice
Dorothy Crawford è professore emerito di Microbiologia medica all’Università di Edimburgo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il nemico invisibile (2002).

Il nemico invisibile

Storia naturale dei virus

di Dorothy Crawford

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 296

Dorothy Crawford ha scritto una guida autorevole e comprensibile per il grande pubblico alla virologia, un argomento che influisce costantemente sulla nostra vita quotidiana.

Al cinema con lo psicoanalista

di Vittorio Lingiardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 222

Vittorio Lingiardi non recensisce i film che ha visto, ma li rivede insieme ai suoi lettori, cercando di cogliere, pellicola dopo pellicola, le immagini che precedono il pensiero e lo producono.

Mindscapes

Psiche nel paesaggio

di Vittorio Lingiardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 262

Il primo libro sul ruolo che hanno i luoghi e i paesaggi nel farci diventare ciò che siamo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.