Gian Piero Piretto presenta L'ultimo spettacolo
Vai al contenuto della pagina

Gian Piero Piretto presenta L'ultimo spettacolo

Gian Piero Piretto presenta L'ultimo spettacolo Gian Piero Piretto presenta L'ultimo spettacolo
Gian Piero Piretto presenta L'ultimo spettacolo
I prossimi appuntamenti con Gian Piero Piretto e L'ultimo spettacolo.

FEBBRAIO
Giovedì 8 alle 19.30 appuntamento a Padova presso la Librosteria (via Savonarola 167) per la presentazione di L'ultimo spettacolo con Gian Piero Piretto. 
L'evento è a cura di Rivista Andergraund

L'ultimo spettacolo
I funerali hanno molto da raccontare sulla società e la politica di un Paese. Una riflessione sulla propaganda relativa alla gestione del decesso e al rito funebre come tale nell'ex Unione Sovietica può offrire oggi strumenti utili per meglio comprendere i fenomeni che stanno scuotendo la Russia contemporanea, dove un allarmante culto della morte per la patria ha preso piede in parallelo alla rivalutazione putiniana del passato medievale riletto in chiave filostaliniana. Sono state scelte esequie che hanno lasciato segni significativi nella vita della nazione (quelle di Lenin, Majakovskij, Stalin, Achmatova, Gagarin e altri fino a Gorbačëv e Prigožin). L'analisi si basa sulla componente visuale degli eventi e su testimonianze scritte, e valuta la relazione tra popolazione e governo sia di fronte alla strumentalizzazione di spettacoli funebri organizzati per coinvolgere la cittadinanza e stabilizzare il potere sia, viceversa, per sfidarlo e metterlo in difficoltà nel caso di assemblee spontanee per l'omaggio a una figura non allineata.

L'autore 
Gian Piero Piretto, docente di Cultura russa e Metodologia della cultura visuale all’Università degli Studi di Milano, ha tradotto opere di Čechov e altri autori russi e ha firmato importanti studi sulla storia della cultura sovietica. Nelle nostre edizioni ha curato Memorie di pietra. I monumenti delle dittature (2014), e pubblicato Gli occhi di Stalin. La cultura visuale sovietica nell’era staliniana (2010), Quando c’era l’URSS. 70 anni di storia culturale sovietica (2018), Vagabondare a Berlino (2020), Eggs Bendedict a Manhattan (2021) e L'ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto storia (2023).

L'ultimo spettacolo

I funerali sovietici che hanno fatto storia

di Gian Piero Piretto

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 240

Da Lenin a Prigožin, funerali di Stato e contro lo Stato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.