Horst Bredekamp a Torino
Vai al contenuto della pagina

Horst Bredekamp a Torino

Horst Bredekamp a Torino Horst Bredekamp a Torino
Horst Bredekamp a Torino
Giovedì 27 ottobre alle 15.00 Horst Bredekamp (Berlino città mediterranea) riceverà la Laurea Honoris Causa in Filosofia da parte dell'Università di Torino. La cerimonia si terrà presso l'Auditorium Complesso Aldo Moro (via Verdi 41). Per informazioni sulla partecipazione relazioniesterne@unito.it. In allegato la locandina. 

Berlino città mediterranea
Berlino è famosa per essersi ogni volta radicalmente reinventata. È accaduto dopo l’ascesa a residenza reale prussiana, dopo l’unificazione dell’Impero, l’abdicazione del Kaiser, le devastazioni della Seconda guerra mondiale e la caduta del Muro. Una forte tradizione ha tuttavia orientato lo sviluppo architettonico della città in ogni epoca: lo sguardo rivolto all’arte dei Paesi mediterranei.
Basta una passeggiata per scoprire i molti, sorprendenti parallelismi: dal castello barocco di Schlüter (Roma antica!) passando per il Forum Fridericianum e il teatro anatomico della scuola veterinaria (Palladio!), fino alla ricostruzione della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche dopo il 1945 e all’ala progettata da Franco Stella per il castello riedificato.
Horst Bredekamp mette in luce inedite analogie e scrive la storia di una passione mediterranea capace di plasmare uno scenario urbano inconfondibile, legato a doppio filo non solo con il potere e le sue rappresentazioni, ma anche con il desiderio e recondite speranze.

L'autore
Horst Bredekamp è professore di Storia dell’arte presso la Humboldt-Universität di Berlino dal 1993. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico (2015) e Berlino città mediterranea (2019).

Berlino città mediterranea

Il richiamo del Sud

di Horst Bredekamp

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 166

Una forte tradizione caratterizza lo sviluppo architettonico di Berlino in ogni epoca: lo sguardo rivolto allo scenario artistico dei Paesi mediterranei.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.