Laura Macchi presenta La psicoretorica
Vai al contenuto della pagina

Laura Macchi presenta La psicoretorica

Laura Macchi presenta La psicoretorica Laura Macchi presenta La psicoretorica
Laura Macchi presenta La psicoretorica
I prossimi appuntamenti con Laura Macchi e La psicoretorica.

GIUGNO
Venerdì 28 alle 21.30 appuntamento a Fano presso il Chiostro delle Benedettine nell'ambito del Festival Passaggi. Qui il programma della manifestazione.

La psicoretorica
Come può un determinato modo di argomentare riuscire a orientare il pensiero? Come influisce la formulazione di una domanda sulla risposta? E, infine, che effetto ha la comunicazione pubblica sul comportamento del cittadino?
Il libro illustra il ruolo giocato dalla dimensione retorica e dai meccanismi della comunicazione nella psicologia del pensiero e della decisione, allargando la trattazione a molti ambiti della nostra vita quotidiana. In generale, la psicoretorica, concettualizzata da Giuseppe Mosconi, eredita dall'arte del persuadere attraverso il discorso le intuizioni sulla connessione fra pensiero e linguaggio, focalizzandosi al tempo stesso sulle regole della comunicazione e sul funzionamento del pensiero. La prospettiva teorica proposta, supportata da recenti evidenze sperimentali psicologiche, ripensa la concezione delle fallacie del pensiero, non più considerate come costitutive del sistema cognitivo umano ma come possibili effetti di una comunicazione fuorviante.
Importanti le implicazioni per il discorso pubblico: il testo fornisce strumenti per comprenderlo e orientarlo, per evitare che risulti manipolatorio o, semplicemente, inefficace.

L'autrice
Laura Macchi è professore ordinario di Psicologia del pensiero, Decision Making e comunicazione e di Psicologia generale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha pubblicato Analisi comportamentale delle politiche pubbliche. Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive (con Riccardo Viale, 2021).

La psicoretorica

Dall'arte del dire alla forma del pensiero

di Laura Macchi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 256

Come la retorica influenza il pensiero e la decisione

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.