Luciano Floridi presenta Etica dell'intelligenza artificiale

Attenzione, controllare i dati.

Luciano Floridi presenta Etica dell'intelligenza artificiale

Luciano Floridi presenta Etica dell'intelligenza artificiale Luciano Floridi presenta Etica dell'intelligenza artificiale
I prossimi appuntamenti con Luciano Floridi e Etica dell'intelligenza artificiale.

GIUGNO
Sabato 18 alle 15.15 intervento di Luciano Floridi con Beniamino Pagliaro in Sala Re Enzo (FutureLab 3) nell'ambito di Rep Idee a Bologna

Etica dell'intelligenza artificiale
Edizione italiana a cura di Massimo Durante
Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali.
Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale é iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell’umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di cosa stiamo parlando.
È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto e uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell’intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.

Luciano Floridi
Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science. Dal 2021 è anche professore all'Università Alma Mater di Bologna. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La quarta rivoluzione (2017, vincitore del Walter J. Ong Award for Career Achievement in Scholarship), Pensare l'infosfera (2020), Il verde e il blu (2020) e Etica dell'intelligenza artificiale (2022).

Etica dell’intelligenza artificiale

Sviluppi, opportunità, sfide

di Luciano Floridi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 384

È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto e uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell’intelligenza artificiale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.