Marco Malvaldi al CICAP Fest
Vai al contenuto della pagina

Marco Malvaldi al CICAP Fest

Marco Malvaldi al CICAP Fest Marco Malvaldi al CICAP Fest
Marco Malvaldi al CICAP Fest
Sabato 15 settembreMarco Malvaldi presenterà L'architetto dell'invisibile a Padova in occasione del CICAP Fest, che si terrà a Palazzo Bo, sede dell'Università degli Studi di Padova, dal 14 al 16 settembre. Malvaldi interverrà nel corso dell'incontro previsto in Aula Magna alle 15.00 intitolato La scienza della vita quotidiana, moderato da Massimo Pigliucci. 
Il programma completo dell'evento si può consultare sul sito ufficiale della manifestazione. 

Dalla quarta di copertina
Che differenza c’è tra calore e temperatura? Provate a mettere una mano nel forno a 180 gradi, o una mano sulla padella, sempre a 180 gradi, e vi sarà chiaro immediatamente. E perché è possibile leggere un giornale, se la combustione della carta è una reazione energeticamente favorita? Perché, pur essendo noto il destino, la velocità della reazione a temperature ordinarie è moooolto lenta.
Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da un formidabile narratore come Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall’economia e dalla letteratura.
La chimica è questo, è il livello di descrizione più efficace per capire come si comporta la natura intorno a noi. Perché, dunque, un chimico si definisce un architetto? Perché deve considerare sia proprietà che sono prettamente fisiche (cariche e masse) sia qualità che hanno un significato estetico (simmetria, colore). Un chimico pensa in termini numerici, ma anche in termini di bellezza.

L'autore
Marco Malvaldi, chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, il primo della fortunata serie del BarLume, da cui, a partire dal 2013, è stata tratta una serie televisiva dal titolo I delitti del BarLume.

L’architetto dell’invisibile

ovvero come pensa un chimico

di Marco Malvaldi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Benvenuti nel fantastico mondo della chimica dove, grazie al formidabile narratore Malvaldi, scoprirete cosa è una molecola.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.