Paolo Ferri presenta Le sfide di Marte
Vai al contenuto della pagina

Paolo Ferri presenta Le sfide di Marte

Paolo Ferri presenta Le sfide di Marte Paolo Ferri presenta Le sfide di Marte
Paolo Ferri presenta Le sfide di Marte
I prossimi appuntamenti con Paolo Ferri e Le sfide di Marte.

MARZO
Sabato 23 alle 10.00 appuntamento con Paolo Ferri e Le sfide di Marte a Monfalcone presso Piazza della Repubblica/Spazio Nord nell'ambito del Festival Geografie di Monfalcone

Le sfide di Marte
Fin dall'inizio dell'era spaziale, Marte è stato un obiettivo primario dell'esplorazione del Sistema solare. Ma si è rivelato anche teatro di spettacolari fallimenti.
Il libro ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché Marte, pur essendo un pianeta relativamente vicino e simile alla Terra, rappresenti un obiettivo così ostico, al punto da far fallire la metà delle missioni che lo hanno affrontato.
Tutto è raccontato dal punto di vista dell'autore, che ha vissuto in prima persona le missioni europee verso Marte. Non mancano dunque gli aneddoti privati, attraverso i quali il lettore rivive le emozioni, i successi e i fallimenti sperimentati da Ferri e dai suoi collaboratori nelle sale controllo sulla Terra, dove si pilotano le sonde spaziali a centinaia di milioni di chilometri di distanza.
Il libro si chiude con uno sguardo al futuro, alle missioni verso Marte già pianificate per i prossimi anni, e al sogno di inviare un giorno, magari entro pochi decenni, i primi esseri umani sulla superficie del Pianeta rosso.

L'autore
Paolo Ferri è un fisico che ha lavorato per quasi quarant'anni per l'Agenzia spaziale europea (ESA) a Darmstadt, in Germania. È stato a capo del dipartimento di operazioni spaziali dell'Agenzia e responsabile di varie missioni, tra cui Rosetta, Mars Express e ExoMars. È stato il primo italiano a essere introdotto nella Hall of Fame della International Astronautical Federation e nel 2020 ha ricevuto dal presidente Mattarella l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Le sfide di Marte

Storie di esplorazione di un pianeta difficile

di Paolo Ferri

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 280

Gli emozionanti retroscena di un'avventura straordinaria

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.