Piergiorgio Odifreddi presenta C'è del marcio in Occidente
Vai al contenuto della pagina

Piergiorgio Odifreddi presenta C'è del marcio in Occidente

Piergiorgio Odifreddi presenta C'è del marcio in Occidente Piergiorgio Odifreddi presenta C'è del marcio in Occidente
I prossimi appuntamenti con Piergiorgio Odifreddi e C'è del marcio in Occidente.

GIUGNO
Venerdì 14 alle 21.00 appuntamento a Torrechiara nell'ambito del Torcularia Book Festival. Qui il programma

Martedì 18 alle 18.00 appuntamento a Roma al Museo MAXXI. Introduce Alessandro Giuli, Presidente della Fondazione MAXXI, le letture saranno a cura di Valeria Solarino. L'evento sul sito del MAXXI.


Giovedì 20 alle 18.00 appuntamento a Taormina nell'ambito di Taobuk. Qui il programma

Sabato 22 alle 21.00 appuntamento a Fosdinovo nell'ambito di Fosdinov'Idea. Qui il programma.

C'è del marcio in Occidente
Piergiorgio Odifreddi, come molti italiani nati nel dopoguerra, è cresciuto nel mito degli Stati Uniti e dei soldati americani “liberatori”: sono stati loro, d’altra parte, ad aver salvato suo padre e suo nonno, entrambi deportati dai nazifascisti. Eppure, a partire dalla guerra del Vietnam, il suo rapporto con gli Stati Uniti inizia a cambiare. Ci studia per due anni, e ci insegna per venti. Viaggia in tutto il mondo, ed esplora in lungo e in largo il continente americano. Con sempre minor sorpresa, e sempre maggior fastidio, si rende conto dei modi violenti in cui gli Stati Uniti l’hanno sempre fatta da padroni: sfruttamento economico, embargo commerciale, occupazione militare... In questo libro riflette sull’arroganza dell’Occidente, anche attraverso i grandi pensatori del passato, e ci invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.

L'autore
Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia e negli Stati Uniti, e ha insegnato Logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University di New York. Nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il computer di Dio (2000), La repubblica dei numeri (2002), Pillole matematiche (2022), A piccole dosi (2023), e C'è del marcio in Occidente (2024).

C’è del marcio in Occidente

di Piergiorgio Odifreddi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 200

Questo libro è la confessione dei peccati che pesano sulla coscienza di un bianco italiano, europeo e occidentale

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.