Simone Rossi e Domenico Prattichizzo presentano Il corpo artificiale
Vai al contenuto della pagina

Simone Rossi e Domenico Prattichizzo presentano Il corpo artificiale

Simone Rossi e Domenico Prattichizzo presentano Il corpo artificiale Simone Rossi e Domenico Prattichizzo presentano Il corpo artificiale
Simone Rossi e Domenico Prattichizzo presentano Il corpo artificiale
I prossimi appuntamenti con Simone Rossi, Domenico Prattichizzo e Il corpo artificiale.

NOVEMBRE
Mercoledì 1 alle 18.30 appuntamento a Genova presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale (piazza Matteotti 9) nell'ambito del Festival della Scienza. Info e prenotazioni sul sito del festival.

Il corpo artificiale
La robotica indossabile può migliorare la qualità della nostra vita, ma soprattutto la salute di chi ha subito danni cerebrali e soffre di deficit neurologici. Il sesto dito, per esempio, può potenziare la presa dei pazienti con paresi della mano, le cavigliere vibranti possono aiutare il cammino nei malati di Parkinson e un dispositivo vibrante comandato da smartphone può giovare nella terapia degli acufeni.
La sfida di questa linea di ricerca è legata alle neuroscienze, fondamentali per capire come il cervello sia in grado di riadattarsi plasticamente a componenti del corpo del tutto nuove. È quindi imprescindibile che neuroscienze e ingegneria lavorino e crescano insieme, in una sana contaminazione, sforzandosi di trovare un linguaggio sempre più comune per facilitare lo scambio di conoscenze. Due protagonisti della ricerca di frontiera raccontano le conquiste e le sfide di questa sinergia: a che punto siamo, dove stiamo andando, cosa cambierà per le nostre vite nel prossimo futuro.

Gli autori
Domenico Prattichizzo è professore di Robotica e Automatica all'Università di Siena, dove è Delegato del rettore per il trasferimento tecnologico. È direttore del SIRSLab (Siena Robotics and Systems Lab). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare (con S. Rossi, 2023).
Simone Rossi, neurologo e neurofisiologo clinico, insegna Neurofisiologia presso l'Università degli Studi di Siena. Dirige il Brain Investigation & Neuromodulation Lab e la sezione clinica per la Diagnosi e la terapia della malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il cervello elettrico (2020) e Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare (con D. Prattichizzo), 2023.

Il corpo artificiale

Neuroscienze e robot da indossare

di Domenico Prattichizzo, Simone Rossi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 160

Una ricerca di frontiera raccontata da due protagonisti italiani

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.