Martedì 8 Tim Ingold sarà a Bologna per il workshop sul suo libro Making intitolato Making. Anthropology, archaeology, art and architecture. Il workshop si terrà dalle 9.00 alle 13.00 presso il DAMSLab in piazzetta Pasolini 5b e sarà seguito dalla lezione Of work and works: craft as a way of telling (dalle 16.30 alle 19.30).
Making
Making
Creare produce conoscenza, costruisce ambienti e trasforma vite. L’antropologia, l’archeologia, l’arte e l’architettura sono tutte modalità di creazione che, in questo libro appassionante, Ingold mette in relazione come non era mai stato tentato prima. Superando la concezione dell’arte e dell’architettura come compendi di opere da analizzare in chiave antropologica o archeologica, Ingold ripensa l’atto di creazione come un processo in cui artefici e materiali sono in corrispondenza reciproca nella generazione della forma.
Making presenta una serie di considerazioni sul significato del creare cose, sui materiali e la forma, la natura del design, la percezione del paesaggio, la vita animata, la conoscenza personale e il lavoro manuale. Le riflessioni di Ingold attingono a esempi ed esperimenti che spaziano dall’industria litica preistorica all’architettura delle cattedrali medievali, dai tumuli circolari ai monumenti, dal volo degli aquiloni all’intreccio di corde, dal disegno alla scrittura.
L'autore
Tim Ingold, uno dei più influenti antropologi a livello internazionale, è professore di Antropologia sociale all’Università di Aberdeen (Regno Unito). Making è la sua prima opera interamente tradotta in italiano, preceduta da una raccolta di saggi pubblicata con il titolo di Ecologia della cultura (Meltemi, 2001).