fbevnts Bruna Mazzoncini a Modena
Vai al contenuto della pagina

Bruna Mazzoncini a Modena

Dove

Quando

giovedì 16 maggio 2013
Giovedì 16 maggio Bruna Mazzoncini e Lucilla Musatti presentano I disturbi dello sviluppo al centro Memo di Modena (Viale Barozzi 172)
Bruna Mazzoncini a Modena


Giovedì 16 maggio Bruna Mazzoncini e Lucilla Musatti presentano I disturbi dello sviluppo al centro Memo di Modena (Viale Barozzi 172).

Con le autrici interviene Adriana Querzé - Assessore all'Istruzione del Comune di Modena.

Che cosa accade quando la presenza di una patologia in un bambino altera le normali tappe evolutive, incide sui processi di strutturazione della personalità, modifica i comportamenti e le relazioni? In questo libro i disturbi dello sviluppo (il ritardo mentale, lo spettro autistico, i disturbi dell’attenzione con iperattività, i disturbi specifici del linguaggio, della coordinazione motoria e dell’apprendimento) vengono presi in esame analizzando le caratteristiche cliniche che li accomunano in quanto patologie che insorgono, si evolvono e si trasformano durante tutta l’età evolutiva.

Attraverso tre fasi significative, la prima consultazione, la condivisione della diagnosi clinica e la presa in carico terapeutica e educativa, vengono descritti i percorsi che bambini, genitori, fratelli e insegnanti compiono di fronte alle difficoltà di convivere con un disturbo dello sviluppo. La scelta di affrontare il tema in chiave evolutiva e dal punto di vista di tutti coloro che sono coinvolti dalla presenza della patologia rappresenta la principale novità di questo libro, che somma una lunga esperienza clinica e un’importante esperienza educativa.

LEGGI L'INDICE

Bruna Mazzoncini, psicologa e psicoterapeuta, ha svolto la sua attività clinica e di ricerca presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Roma. Ha insegnato Neuropsichiatria infantile presso le Università di Roma “Sapienza” e Roma Tre; svolge attività di formazione per operatori scolastici e sanitari.

Lucilla Musatti è insegnante di scuola primaria, psicologa dell’età evolutiva e condirettore della rivista pedagogica Cooperazione educativa; svolge inoltre attività di formazione per operatori scolastici e sanitari.

I disturbi dello sviluppo
Bambini, genitori e insegnanti
Bruna Mazzoncini, Lucilla Musatti
In questo libro i disturbi dello sviluppo vengono presi in esame analizzando le caratteristiche cliniche che li accomunano in quanto patologie che insorgono, si evolvono e si trasformano durante tutta l’età evolutiva.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.