Anticipazioni

Attenzione, controllare i dati.

Anticipazioni

Vedere la mente

Il cervello in 100 immagini

di Stanislas Dehaene

editore: Raffaello Cortina Editore

Così la nostra mente, da entità complicata, è diventata semplice come un’immagine. Un libro unico, la spettacolare conquista del cervello.

L’abuso sessuale in famiglia

Quando chi abusa è un fratello

di Jean-Paul Mugnier

editore: Raffaello Cortina Editore

Gli abusi in famiglia, soprattutto tra fratelli, non sono un’eccezione.

Medicina psicosomatica e psicologia clinica

Modelli teorici, diagnosi, trattamento - Nuova edizione

di Piero Porcelli

editore: Raffaello Cortina Editore

Medicina psicosomatica e psicologia clinica indagano gli effetti delle relazioni complesse fra mente e corpo.

I fini dell'educazione

di Alfred N. Whitehead

editore: Raffaello Cortina Editore

Temi d'attualità in un classico della pedagogia

Quando persone intelligenti hanno idee stupide

Come la filosofia ci salva da noi stessi

di Steven Nadler, Lawrence Shapiro

editore: Raffaello Cortina Editore

In un mondo in cui l’irrazionalità è esplosa con effetti mortali, questo libro è una guida tempestiva contro l'odierna epidemia di irrazionalità.

Naven

Un rituale di travestimento in Nuova Guinea

di Gregory Bateson

editore: Raffaello Cortina Editore

Una tra le più influenti ricerche antropologiche sul campo

Esame Neuropsicologico Breve 3

editore: Raffaello Cortina Editore

L’esame neuropsicologico dell'adulto con lesioni cerebrali o patologie che influenzano il sistema nervoso centrale si è rivelato indispensabile a fini diagnostici, prognostici, peritali e riabilitativi. Pertanto la valutazione neuropsicologica è diventata una parte fondamentale della pratica clinica di molte strutture sanitarie e richiede l'utilizzo di strumenti psicometrici affidabili. L'Esame Neuropsicologico Breve 3 è una batteria di screening che si presenta come versione aggiornata e rivista del precedente ENB-2, introducendo rilevanti cambiamenti, tra cui: • la possibilità di somministrazione, oltre che in forma cartacea, anche in forma completamente digitale tramite un'applicazione installabile su tablet; • l’aggiornamento dei dati normativi che comprendono 1050 persone con età da 15 a 99 anni valutati tra il 2019 e il 2021; • il calcolo automatico dei punteggi per età, sesso, scolarità e per indice di riserva cognitiva (misurata con il Cognitive Reserve Index questionnaire); • un nuovo metodo per il confronto dei punteggi con i cut-off di riferimento; • il calcolo automatico del cambiamento significativo a seguito di somministrazioni ripetute nel tempo. Considerate le sue solide proprietà psicometriche e la notevole agilità di somministrazione, amplificata dalla versione digitale, l'ENB-3 costituisce una breve batteria di screening che si colloca tra gli strumenti di base della neuropsicologia.Contributi di: Giorgio Arcara, Patrizia Silvia Bisiacchi, Ombretta Gaggi, Daniela Mapelli, Sara Mondini, Sonia Montemurro, Veronica Pucci, Alec Vestri.Sara Mondini, psicologa, è professoressa di Valutazione neuropsicologica presso la Scuola di psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, D. Mapelli, 2008), Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e D. Mapelli, 2015) e Esame Neuropsicologico Breve 3 (2022).Daniela Mapelli, psicologa, è professoressa di Riabilitazione neuropsicologica presso la Scuola di psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, S. Mondini, 2008), Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e S. Mondini, 2015) e Esame Neuropsicologico Breve 3 (2022)..      

Pillole matematiche

I numeri tra umanesimo e scienza

di Piergiorgio Odifreddi

editore: Raffaello Cortina Editore

Contro l’analfabetismo matematico, un viaggio irriverente e spassoso nel mondo dei numeri

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.