Chiara Marchetti e Barbara Pinelli a Milano
Dove
piazza Montanelli 4 Milano
Quando
venerdì 20 aprile 2018
dalle 10.30
alle 12.30
Venerdì 20 aprile Chiara Marchetti e Barbara Pinelli presenteranno Confini d'Europa presso il Polo Sesto San Giovanni (piazza Montanelli 4) dell'Università di Milano. Appuntamento alle 10.30.
Venerdì 20 aprile Chiara Marchetti e Barbara Pinelli presenteranno Confini d'Europa presso il Polo Sesto San Giovanni (piazza Montanelli 4) dell'Università di Milano. Appuntamento alle 10.30.
Dalla quarta di copertina
Dalla quarta di copertina
In quante forme si esprimono controllo e sorveglianza dei rifugiati e, più in generale, delle migrazioni forzate in arrivo via mare verso i confini meridionali dell’Europa? E come questi sono investiti da politiche strutturate e pratiche sedimentate? Dimensione umanitaria e militare, assistenza e abbandono, specificità locali e politiche europee, biografie dell’asilo e strutture sociali rendono evidente la necessità di un’analisi delle politiche nazionali ed europee e delle logiche consuetudinarie adottate dinanzi alle migrazioni per asilo. In una prospettiva interdisciplinare, i saggi qui raccolti offrono una descrizione dello scenario europeo attraverso un’analisi delle politiche di detenzione e confinamento e della retorica umanitaria nei salvataggi in mare, e si concentrano sulle tematiche di genere e sulle ricerche etnografiche condotte in realtà urbane distribuite sul territorio nazionale, mettendo in luce i punti più critici del sistema di protezione. I saggi riflettono altresì sulle pratiche d’inclusione informale e sui modi in cui i rifugiati ritagliano, dalle loro posizioni di vulnerabilità sociale e politica, spazi d’azione, partecipazione e riconoscimento.
Le autrici
Chiara Marchetti insegna Sociologia delle relazioni interculturali all’Università degli Studi di Milano ed è tra le fondatrici di “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”. Conduce attività di ricerca sui temi dell’asilo, con particolare attenzione alle forme di accoglienza e ai processi di integrazione in una prospettiva di governance multilivello. Dal 2014 si occupa anche di progettazione e ricerca presso l’associazione CIAC onlus di Parma.
Barbara Pinelli, cofondatrice di “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, insegna Antropologia dei processi migratori presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Conduce ricerche sulle migrazioni forzate in Sicilia, occupandosi di politiche europee, regimi di controllo e umanitari verso i rifugiati. Si interessa, nello specifico, dei campi per richiedenti asilo, della costruzione della vulnerabilità politica e della sofferenza sociale, di violenza e soggettività, in particolare rispetto ai percorsi delle donne.
Confini d’Europa
Modelli di controllo e inclusioni informali
I saggi qui raccolti offrono una descrizione dello scenario europeo attraverso un’analisi delle politiche di detenzione e confinamento e della retorica umanitaria nei salvataggi in mare.




