Complessità e psicoterapia a Bergamo
Vai al contenuto della pagina

Complessità e psicoterapia a Bergamo

Dove

via Borgo Palazzo 130 Bergamo

Quando

lunedì 1 luglio 2019
dalle 20.00 alle 22.00
Lunedì 1 luglio alle 20.00 Pietro Barbetta presenterà Complessità e psicoterapia a Bergamo presso la Sala Zapparoli dell'ONP Bistrò (via Borgo Palazzo 130).
Complessità e psicoterapia a Bergamo
Lunedì 1 luglio alle 20.00 Pietro Barbetta presenterà Complessità e psicoterapia a Bergamo presso la Sala Zapparoli dell'ONP Bistrò (via Borgo Palazzo 130). 
L'incontro è organizzato dal Centro Isadora Duncan in collaborazione con Centro Terapia e Famiglia, ISPS Lombardia e Cooperativa Ruah. La partecipazione al seminario è gratuita ma è gradita l'iscrizione via mail a info@ispslombardia.it.
Insieme a Pietro Barbetta interverranno Gianluca Ganda e Massimo Giuliani che discuteranno il testo con Elda Arpaia, Gabriella Erba, Rita Finco, Claudia Miceli, Diana Prada, Germana Spagnolo ed Enrico Valtellina.

Complessità e psicoterapia
Quale eredità hanno lasciato i fondatori del Centro Milanese di Terapia della Famiglia? Il primo insegnamento di Boscolo e Cecchin è stato l’infedeltà, intesa come irriverenza nei confronti del dogma. È per questo che gli autori dei saggi qui raccolti partono dal solco dei maestri ma guardano all’innovazione.
Il secondo insegnamento, conforme al primo, è la ricerca attiva. Se è vero che la persona, con la sua complessità sempre in divenire, non può essere ridotta a un insieme di sintomi, si deve superare il concetto statico di “guarigione”, uscire dalle pareti e dalle regole del setting e insistere sulla cura del paziente intrapresa con partecipazione.
Attraverso l’esposizione di riflessioni teoriche e nuove pratiche cliniche, in queste pagine prende forma il lavoro compiuto dagli eredi del Milan Approach in contesti di grande attualità: violenza domestica, psicologia dell’emergenza, situazioni di affido, conflitti familiari e della coppia.

I curatori
Pietro Barbetta è l’attuale direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e insegna Psicologia dinamica e Teorie psicodinamiche all’Università degli Studi di Bergamo. Nella collana di Psicologia clinica ha pubblicato Anoressia e isteria (2005) e curato Complessità e psicoterapia (con U. Telfener, 2019).
Umberta Telfener è responsabile delle relazioni internazionali presso il Centro milanese di terapia della famiglia e vicepresidente dell’European Family Therapy Association – Training Institute Chamber (EFTA-TIC). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Apprendere i contesti (2011) e curato Complessità e psicoterapia (con P. Barbetta, 2019).



Complessità e psicoterapia
L’eredità di Boscolo e Cecchin
In queste pagine prende forma il lavoro compiuto dagli eredi del Milan Approach in contesti di grande attualità: richieste di asilo, violenza domestica, situazioni di affido, conflitti familiari e della coppia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.