La teoria del campo analitico: nuovi sviluppi in psicoanalisi
Vai al contenuto della pagina

La teoria del campo analitico: nuovi sviluppi in psicoanalisi

Dove

viale Coni Zugna 5A Milano

Quando

venerdì 12 aprile 2024
dalle 18.00 alle 20.00
Giuseppe Civitarese presenta Introduzione alla teoria del campo analitico.
La teoria del campo analitico: nuovi sviluppi in psicoanalisi
Venerdì 12 aprile dalle 18.00 alle 20.00 Giuseppe Civitarese presenterà a Milano il suo libro Introduzione alla teoria del campo analitico
L'incontro avrà formula mista in presenza (presso la sede della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica milanese in viale Coni Zugna 5A) e online (Zoom).
Le iscrizioni si possono effettuare sul sito SIPP. In allegato la locandina. 

Introduzione alla teoria del campo analitico
Scritto da uno degli analisti internazionalmente più rinomati, il volume offre un'introduzione accessibile alla teoria post-bioniana del campo analitico.
Attraverso esempi clinici illuminanti, il libro esplora il tema chiave dell'efficacia terapeutica, dà conto delle controversie attuali e indica che la prospettiva del processo analitico è radicalmente intersoggettiva. In primo piano sono il significato della comunicazione inconscia condivisa tra analista e paziente, il superamento della scissione io/tu e l'adozione del punto di vista del "noi" su ciò che succede nella cura.
La stessa nozione di inconscio è teorizzata diversamente che nella psicoanalisi freudiana, non più luogo dove vige la predisposizione al male ma, con Bion, funzione della personalità che dà senso all'esperienza emotiva.

L'autore
Giuseppe Civitarese, psichiatra e psicoanalista, è membro della Società psicoanalitica italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La violenza delle emozioni (2011), Psicoanalisi in giallo (con A. Ferro, M. Collovà, G. Foresti, F. Mazzacane, E. Molinari, P. Politi, 2011), Il campo analitico e le sue trasformazioni (con A. Ferro, 2015) e Vitalità e gioco in psicoanalisi (con A. Ferro, 2020). 
Introduzione alla teoria del campo analitico
Giuseppe Civitarese
L'efficacia terapeutica della corrente psicoanalitica più diffusa

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.