Massimo Recalcati a Parma
Dove
Quando
Mercoledì 20 marzo alle 18,30 Massimo Recalcati presenta il suo Ritratti del desiderio presso la Sala Borri di Palazzo Giordani in Via Martiri della Libertà 15 (Parma)
Mercoledì 20 marzo alle ore 18.30 continua la rassegna “Le parole della politica”, ciclo di incontri organizzato e promosso dall’associazione laPolis, col patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma, con la presentazione del libro Ritratti del desiderio di Massimo Recalcati.
L’epoca contemporanea è l’epoca dell’eclissi del desiderio e dell’affermarsi del comandamento del godimento. “Devi godere” è la parola d’ordine, un godimento autistico, senza legami che tende ad isolare i soggetti nel loro statuto individuale e nel rapporto diretto e privilegiato con l’oggetto del consumo. Siamo in presenza di una falsa liberazione che conduce in realtà a una nuova schiavitù, quella dove tutto si consuma e consumandosi si distrugge.
Può davvero continuare così? Si può davvero continuare a vivere senza desiderio, senza umanizzazione della vita, senza Comunità umana?
Massimo Recalcati, è tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. Ha partecipato, ricoprendo diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, alla vita della comunità lacaniana raccolta nell’AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi). Ha insegnato in diverse Università italiane e attualmente ha un incarico presso l’Università di Pavia e al CEPUSPP (Centre Einseignement postgradue en psychiatrie et psychotherapie) di Losanna.
Nel 2003 ha fondato Jonas: Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi e nel 2007 ha ideato Palea: Seminario permanente di psicoanalisi e scienze sociali.
Ha diretto diverse collane di psicoanalisi occupandosi della trasmissione dell’insegnamento di Jacques Lacan. Ha tenuto conferenze e seminari in diverse città d’Italia e d’Europa (Dublino, Ginevra, Valencia, Madrid, Parigi, Siviglia, Losanna, Granada). Collabora con diverse riviste nazionali e internazioni e con il quotidiano Il Manifesto. È direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata).




