Paolo Legrenzi e Armando Massarenti a Reggio Emilia
Dove
Reggio Emilia
Quando
sabato 23 aprile 2016
alle 10.30
Paolo Legrenzi e Armando Massarenti intervengono alle "Giornate della laicità" per presentare il loro libro "La buona logica".
I due autori terranno una lezione interattiva sulla logica e sull’importanza del pensiero critico, proponendo agli studenti test, giochi e problemi per risvegliare la capacità di riflettere in modo non automatico, allineando in una gustosa cassetta degli attrezzi i meccanismi del pensiero che sono alla base di tale capacità. Una lezione fuori dagli schemi, per imparare a riflettere in maniera autonoma e, in ultima istanza, a diventare cittadini adulti e consapevoli.Qui maggiori informazioni sull'incontro.
La buona logica
Imparare a pensare
Paolo Legrenzi, Armando Massarenti
Si parla sempre più spesso dell’importanza di imparare a pensare, cioè a ragionare in modo corretto per risolvere problemi anche semplici ma non intuitivi. È questa la condizione che rende davvero “buona” la scuola, perché consente di trasmettere non solo conoscenze ma anche strategie, che funzionano indipendentemente dai contenuti e sono dunque applicabili a contesti diversi. L’obiettivo degli autori è risvegliare la nostra capacità di riflettere in modo non automatico, allineando in una gustosa cassetta degli attrezzi i meccanismi del pensiero che sono alla base di tale capacità. Ideato come un’agile guida per chiunque voglia apprendere come argomentare in modo critico, il libro è rivolto anche a quanti devono affrontare un test di selezione, essendo focalizzato sulle strategie mentali con cui risolvere gli esercizi di logica proposti nei test.




