Premio Galileo 2015: incontro con Claudio Bartocci
Vai al contenuto della pagina

Premio Galileo 2015: incontro con Claudio Bartocci

Dove

Quando

mercoledì 4 marzo 2015
Mercoledì 4 Marzo Claudio Bartocci presenta il suo libro Dimostrare l'impossibile, finalista al premio Galileo 2015. L'incontro è all'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano di via Altinate 71, Padov
Premio Galileo 2015: incontro con Claudio Bartocci

Mercoledì 4 Marzo Claudio Bartocci presenta il suo libro Dimostrare l'impossibile, finalista al premio Galileo 2015.

L'incontro è all'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano di via Altinate 71, Padova.

Il Premio letterario Galileo, giunto alla nona edizione, vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

L'Amministrazione comunale nomina ogni anno una giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti, scrittori, un presidente e una giuria degli studenti.

La giuria scientifica, quest'anno, è presieduta dal dott. Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, già direttore del Dipartimento di psichiatria di Verona/Soave e membro della New York Academy.

Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque, anche quest’anno, la giuria popolare formata da studenti di 110 scuole superiori di secondo grado, rappresentative di altrettante Province italiane.

Claudio Bartocci
Dimostrare l'impossibile
La scienza inventa il mondo

Una serie di scorribande nel mondo della scienza ma anche dell’arte e dell’etica: fra intrecci di esistenze talvolta straordinarie e scontri di idee che hanno mutato la concezione stessa della realtà, questo libro prospetta in modo inedito l’avventura della conoscenza. Fra i protagonisti spiccano i matematici, che spesso trovano cose che non stanno cercando semplicemente perché queste non esistono da sempre, ma prendono forma nel percorso dell’intelligenza. I matematici ignorano i confini sia nella politica sia nel sapere. Ma se i pedanti si arroccano nel loro specialismo, Claudio Bartocci, matematico e filosofo, fa suo il detto di Popper: “Siamo studiosi di problemi, e non di discipline”. La matematica si permette il lusso di “inventare il mondo” e può costruire il nuovo perché sa distruggere i vecchi pregiudizi. E quando un problema sfida il senso comune, l’intuizione creativa rovescia il motto di Sherlock Holmes: non bisogna più abbandonare l’impossibile per l’improbabile, ma dimostrare proprio quello che non pare possibile a coloro che si sentono “padroni del pensiero”.

Claudio Bartocci insegna Fisica matematica all’Università di Genova. In questa collana ha già pubblicato Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert (2012).

Dimostrare l'impossibile
La scienza inventa il mondo
Claudio Bartocci
Fra intrecci di esistenze talvolta straordinarie e scontri di idee che hanno mutato la concezione stessa della realtà, questo libro prospetta in modo inedito l’avventura della conoscenza.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.