Il lavoro psicologico
Fare lo psicologo
Percorsi e prospettive di una professione
di Albino C. Bosio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Prefazione di Giuseppe Luigi Palma
Il volume inaugura una nuova collana dedicata ai differenti aspetti del lavoro psicologico.
A partire dall'unico studio condotto su un campione di psicologi rappresentativo su scala nazionale, l'autore prende qui in esame lo stato presente e le prospettive future delle professioni psicologiche in Italia. L'intento è costruire un'agenda dei temi-sfida da affrontare e delle condizioni organizzative da costruire per lo sviluppo della professione di psicologo.
A fianco di queste due linee di sviluppo, sono introdotte alcune nozioni fondamentali relative alla sociologia delle professioni e alla costruzione sociale di una professione.
Claudio Bosio insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università Cattolica di Milano.
Valori Clinici
Le emozioni nel trattamento psicoterapeutico
di Sandra Buechler
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 228
I valori che guidano la terapia a orientamento psicoanalitico sono familiari a tutti gli psicoterapeuti ma raramente sono oggetto di un’analisi approfondita. In questo libro Sandra Buechler porta invece al centro dell’attenzione temi come il coraggio, la sollecitudine, l’integrità, la curiosità, l’onestà, la speranza. Partendo dal percorso clinico di una terapeuta molto dotata, il volume esemplifica i modi molteplici in cui il lavoro clinico davvero efficace ruota intorno alla capacità del terapeuta di trarre il massimo dall’ “umanità” sia del paziente sia dell’analista.
L'autore
Sandra Buechler è analista di training e supervisore presso il William Alanson White Institute e supervisore presso il Columbia Presbyterian Medical Center di New York.
