Libri di Cristina Riva Crugnola - libri Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Cristina Riva Crugnola

Cristina Riva Crugnola
autore
Raffaello Cortina Editore
Cristina Riva Crugnola insegna Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È membro ordinario della Società psicoanalitica italiana e dell'International Psychoanalytical Association e segretario scientifico del Centro milanese di psicoanalisi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il bambino e le sue relazioni (2007).

Titoli dell'autore

Diventare giovani adulti

L'approccio psicodinamico a livello evolutivo e clinico

di Cristina Riva Crugnola

editore: Raffaello Cortina Editore

Un metodo clinico innovativo per una delicata fase di transizione

Lo sviluppo affettivo del bambino

Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 308

Psicoanalisi in ospedale

Nascita e affetti nell’istituzione

di Franco Fornari, Laura Frontori

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 180

La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 376

Il volume raccoglie i lavori degli autori più significativi facenti riferimento ai più rilevanti orientamenti nell’ambito della psicologia dello sviluppo – teorie psicoanalitiche, teoria dell’attaccamento, ricerche empiriche sulle interazioni precoci – con la finalità di documentare gli studi più recenti sulla comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner e sulla influenza esercitata da tale comunicazione nella costruzione del Sé infantile. . -   La curatrice Cristina Riva Crugnola è ricercatrice e docente di psicologia dello sviluppo presso la facoltà di Psicologia dell’Università Milano Bicocca

Il bambino e le sue relazioni

Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione

di Cristina Riva Crugnola

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 286

Vengono prese in esame le prime fasi dello sviluppo relazionale ed emotivo alla base della costruzione della personalità del bambino. L’analisi teorica è integrata da una ricerca  condotta con coppie madre-bambino, che fornisce elementi importanti per valutare l’adeguatezza dello sviluppo del bambino e per evidenziare indicatori di rischio precoci. Per la ricchezza dei temi e per la loro esemplificazione a livello osservativo il testo è rivolto a psicologi, psicoanalisti, neuropsichiatri infantili e a tutti coloro che lavorano con bambini e genitori a livello sia di prevenzione sia di terapia. L’autrice Cristina Riva Crugnola insegna Psicologia dello sviluppo all’Università di Milano-Bicocca. Per le nostre edizioni ha curato “Lo sviluppo affettivo del bambino” e “La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner”.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.