Cristina Riva Crugnola
Titoli dell'autore
Diventare giovani adulti
L'approccio psicodinamico a livello evolutivo e clinico
di Cristina Riva Crugnola
editore: Raffaello Cortina Editore
Un metodo clinico innovativo per una delicata fase di transizione
Il bambino e le sue relazioni
Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione
di Cristina Riva Crugnola
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 286
Vengono prese in esame le prime fasi dello sviluppo relazionale ed emotivo alla base della costruzione della personalità del bambino. L’analisi teorica è integrata da una ricerca condotta con coppie madre-bambino, che fornisce elementi importanti per valutare l’adeguatezza dello sviluppo del bambino e per evidenziare indicatori di rischio precoci.
Per la ricchezza dei temi e per la loro esemplificazione a livello osservativo il testo è rivolto a psicologi, psicoanalisti, neuropsichiatri infantili e a tutti coloro che lavorano con bambini e genitori a livello sia di prevenzione sia di terapia.
L’autrice
Cristina Riva Crugnola insegna Psicologia dello sviluppo all’Università di Milano-Bicocca. Per le nostre edizioni ha curato “Lo sviluppo affettivo del bambino” e “La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner”.
La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 376
Il volume raccoglie i lavori degli autori più significativi facenti riferimento ai più rilevanti orientamenti nell’ambito della psicologia dello sviluppo – teorie psicoanalitiche, teoria dell’attaccamento, ricerche empiriche sulle interazioni precoci – con la finalità di documentare gli studi più recenti sulla comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner e sulla influenza esercitata da tale comunicazione nella costruzione del Sé infantile. . -
La curatrice
Cristina Riva Crugnola è ricercatrice e docente di psicologia dello sviluppo presso la facoltà di Psicologia dell’Università Milano Bicocca
Lo sviluppo affettivo del bambino
Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 308
Psicoanalisi in ospedale
Nascita e affetti nell’istituzione