Francesco Gazzillo
Titoli dell'autore
Fidarsi dei pazienti
Introduzione alla Control-Mastery Theory
di Francesco Gazzillo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 454
Nuova edizione della prima introduzione italiana alla Control-Mastery Theory, una teoria della psicopatologia e della psicoterapia elaborata da Weiss e Sampson a partire dagli anni Cinquanta.
La personalità e i suoi disturbi
Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento
di Vittorio Lingiardi, Francesco Gazzillo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 918
Nella cornice della psicologia dinamica, questo importante manuale affronta la valutazione e il trattamento dei disturbi della personalità in uno spirito di aggiornamento continuo (i riferimenti diagnostici sono al DSM-5), integrando i contributi della psicologia accademica, della psichiatria, delle neuroscienze, della teoria dell’attaccamento e dei modelli cognitivo-comportamentali. Dopo una rassegna dei principali modelli della personalità, la prima parte affronta l’impatto del trauma sullo sviluppo della mente, le relazioni tra psicopatologia, mentalizzazione e meccanismi di difesa, il rapporto tra sesso, genere, orientamento sessuale e personalità. La seconda parte, dedicata ai disturbi della personalità, passa in rassegna le caratteristiche descrittive, i modelli di comprensione e gli approcci terapeutici più efficaci. Nella terza parte vengono illustrati i principali modelli descrittivi ed esplicativi dei disturbi clinici più diffusi: le schizofrenie, i disturbi dell’umore, d’ansia, fobici e ossessivi, da uso di sostanze, psicosomatici e l’ipocondria.
I sabotatori interni
Il funzionamento delle organizzazioni patologiche di personalità
di Francesco Gazzillo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 222
Il taglio storico-critico e la proposta di un modello integrato delle strutture psichiche descritte rendono il volume interessante per studenti, specializzandi e psicoterapeuti di diverso orientamento teorico.
La diagnosi in psicologia clinica
Personalità e psicopatologia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 352
Il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani in tema di valutazione e diagnosi psicologica.
Sua Maestà Masud Khan
Vita e opere di uno psicoanalista pakistano a Londra
di Francesco Gazzillo, Maura Silvestri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 222
Sua maestà Masud Khan è un libro rivolto allo studioso di psicologia e psicoanalisi e a chiunque sia interessato allo studio della mente umana.