Alberto Bramati presenta Le trappole del francese
Vai al contenuto della pagina

Alberto Bramati presenta Le trappole del francese

Dove

Quando

lunedì 29 marzo 2021
dalle 10.00 alle 18.00
Alberto Bramati presenta Le trappole del francese
I prossimi appuntamenti con Alberto Bramati.
Alberto Bramati presenta Le trappole del francese
I prossimi appuntamenti con Alberto Bramati, che presenterà Le trappole del francese in diverse occasioni. 

Lunedì 29 marzo dalle 10.00 alle 11.30 Alberto Bramati terrà la lezione Una grammatica per i traduttori dal francese all'italiano: metodologia e risultati. L'incontro si terrà su Teams nell'ambito del corso dottorale di Linguistica contrastiva (locandina in allegato). 

Lunedì 29 marzo dalle 16.00 alle 18.00 Alberto Bramati presenterà Le trappole del francese nell'ambito del Seminario di cultura francese e francofona organizzato dall'Università di Trieste. L'incontro si terrà su Teams (si veda locandina). 

Le trappole del francese
Per i traduttori dal francese all’italiano esistono punti della grammatica francese che pongono serie difficoltà, sia per la complessità delle proprietà sintattico-semantiche della forma grammaticale, sia per l’assenza di un unico corrispondente in italiano. In presenza di un “punto di conflitto” grammaticale, i dizionari bilingui e le grammatiche contrastive sono in generale poveri di informazioni e abbastanza confusi nelle loro descrizioni: è per cercare di sopperire a questa lacuna che è nata questa “grammatica per traduttori”, che descrive le proprietà sintattico-semantiche di otto punti di conflitto grammaticali (il pronome indefinito on, il clitico en, il relativo dont, il gruppo c’est, il vocabolo bien, il participe présent, la dislocation, la phrase clivée), fornendo per ogni loro emploi la lista delle soluzioni più frequentemente adottate dai traduttori professionisti.
Basata sui risultati della ricerca linguistica più avanzata e su un ampio corpus bilingue composto da testi francesi in prosa del ventesimo e ventunesimo secolo e dalle loro traduzioni in italiano, questa grammatica per traduttori di nuova concezione riunisce le caratteristiche di una grammatica contrastiva (con la descrizione delle proprietà di ogni punto grammaticale) e del dizionario bilingue (con la presentazione, attraverso numerosi esempi commentati, delle soluzioni esistenti per tradurre in italiano la forma grammaticale francese).

L'autore
Alberto Bramati insegna Lingua e traduzione francese presso l’Università degli Studi di Milano. Traduttore di romanzi e saggi per diverse case editrici italiane, da molti anni studia i problemi linguistici legati alla traduzione dal francese all’italiano.
Alberto Bramati presenta Le trappole del francese
Le trappole del francese
Una grammatica per i traduttori dal francese all’italiano
Alberto Bramati
Questa grammatica per traduttori di nuova concezione riunisce le caratteristiche di una grammatica contrastiva e del dizionario bilingue.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.