Cesare Musatti intellettuale del Novecento
Vai al contenuto della pagina

Cesare Musatti intellettuale del Novecento

Dove

Zoom

Quando

giovedì 5 ottobre 2023
dalle 21.00 alle 23.00
Giovedì 5 ottobre alle 21.00 si terrà online su piattaforma Zoom l'incontro a cura del Centro Milanese di Psicoanalisi coordinato da Cristina Riva Crugnola dedicato al libro Cesare Musatti intellettuale del Novecento.
Cesare Musatti intellettuale del Novecento
Giovedì 5 ottobre alle 21.00 si terrà online su piattaforma Zoom l'incontro a cura del Centro Milanese di Psicoanalisi coordinato da Cristina Riva Crugnola dedicato al libro Cesare Musatti intellettuale del Novecento, a cura di Mauro Antonelli e Aurelio Molaro. All'incontro prenderanno parte insieme ai curatori Anna Ferruti e Pietro Rizzi.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a info@cmp-spiweb.it per ricevere il link al collegamento. 

Cesare Musatti intellettuale del Novecento
Cesare Musatti è stato uno dei più autorevoli e influenti protagonisti della cultura italiana del Novecento. Psicoanalista di scuola freudiana, percettologo, psicologo, applicato in campo giuridico e organizzativo, ma anche teorico e critico cinematografico nonché saggista e lucido interprete della realtà politico-culturale del suo tempo, nel suo lunghissimo itinerario intellettuale ha saputo coniugare – sorretto da una personalità istrionica e prorompente – il rigore dell'uomo di scienza con la militanza politica e l'impegno civile. A oltre trent'anni dalla sua morte, i saggi raccolti in questo volume ripercorrono e approfondiscono, da un punto di vista storico-critico e con l'ausilio di un ampio repertorio di documenti finora inediti, tanto le molteplici direttrici dell'opera scientifica di Musatti, quanto gli aspetti meno noti della sua vita familiare e professionale.
 
Cesare Musatti intellettuale del Novecento
Mauro Antonelli, Aurelio Molaro
Il ritratto di uno dei più influenti protagonisti del Novecento

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.