Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Convegno. I test psicologici in ambito forense e medico-legale di Luigi Abbate

Dove

Piazza delle Vaschette Roma

Quando

L'evento è iniziato:
mercoledì 18 settembre 2024
alle 17.00
L'evento si è concluso:
venerdì 20 settembre 2024
alle 19.00
Mercoledì 18 settembre a Roma e venerdì 20 settembre a Palermo i convegni dedicati a I test psicologici in ambito forense e medico-legale di Luigi Abbate.
Convegno. I test psicologici in ambito forense e medico-legale di Luigi Abbate
Mercoledì 18 settembre alle 17.00 si terrà in Piazza delle Vaschette presso l'Università LUMSA di Roma il convegno dedicato a I test psicologici in ambito forense e medico-legale di Luigi Abbate. 
In allegato la locandina. 

Venerdì 20 settembre alle 17.00 si terrà in via Amari 148 presso Studio Magnisi a Palermo il convegno a cura della Scuola IIPP (Istituto Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica) di Palermo. Qui ulteriori informazioni. 

I test psicologici in ambito forense e medico-legale
I test psicodiagnostici costituiscono uno strumento decisivo per assicurare maggiore obiettività alle risposte che i professionisti della salute mentale devono fornire ai quesiti posti dalle diverse figure giuridiche che necessitano di perizie. Questo manuale risponde all’esigenza di dotare lo psicologo di un agile e aggiornato strumento per orientarsi nelle diverse tipologie di test utili al momento della perizia in tribunale.
Il cuore dell’opera si sviluppa attorno ai test di personalità frequentemente utilizzati in tribunale come i cosiddetti Self-attribution. Sono poi presentati gli strumenti per la valutazione genitoriale al centro di perizie in casi di affidamento dei minori, e i test utilizzati in cause di divorzio e nelle consulenze sull’abuso e il maltrattamento, con particolare riferimento al TAT.
I test psicologici in ambito forense e medico-legale offre linee guida indispensabili per orientare il clinico alla valutazione psicologica in ambito giuridico e può essere utilizzato sia da studenti in percorso di specializzazione in psicodiagnostica e testisti all’inizio della carriera lavorativa sia da consulenti già esperti.

L'autore
Luigi Abbate insegna Psicodiagnostica dell’adulto presso la LUMSA di Roma dove dirige il master universitario di secondo livello su Professione psicologo: approfondimenti di Psicodiagnostica clinica e forense. Nelle collane di Raffaello Cortina ha pubblicato: La valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali con il TAT (con V. Massaro, 2007), MMPI-2. Manuale per l'interpretazione e nuove prospettive di utilizzo (con P. Roma, 2014), Rorschach Comprehensive System (con P. Porcelli, 2017); Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense (con M.P. Andraos, 2019), e I test psicologici in ambito forense e medico-legale (2024). Ha contribuito alla validazione italiana di strumenti diversi quali la PCL-YV, il PAI-A, il TSI-2 e lo SPECTRA. Nel 1992 ha curato con Franco Ferracuti l'edizione italiana aggiornata del Picture Frustration Study (PFS) di Saul Rosenzweig.
I test psicologici in ambito forense e medico-legale
Luigi Abbate
I test fondamentali per lo psicologo in tribunale

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.