Convegno "Il contributo della psicoanalisi nella società contemporanea"

Attenzione, controllare i dati.

Convegno "Il contributo della psicoanalisi nella società contemporanea"

Dove

via F. Corridoni 38 Milano

Quando

sabato 13 novembre 2021
dalle 09.00 alle 17.00
Convegno "Il contributo della psicoanalisi nella società contemporanea" a cura di Cristina Riva Crugnola.
Sabato 13 novembre dalle 09.00 alle 17.00 si terrà il convegno a cura di Cristina Riva Crugnola "Il contributo della psicoanalisi nella società contemporanea". 
L'evento si terrà presso il Centro milanese di psicoanalisi in via Filippo Corridoni 38. In allegato il flyer con il programma completo. 
L'iscrizione si può effettuare sul sito su cmp-spiweb.it/convegno-13-novembre
Lo sviluppo affettivo del bambino
Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva
La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner
Il volume raccoglie i lavori degli autori più significativi facenti riferimento ai più rilevanti orientamenti nell’ambito della psicologia dello sviluppo – teorie psicoanalitiche, teoria dell’attaccamento, ricerche empiriche sulle interazioni precoci – con la finalità di documentare gli studi più recenti sulla comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner e sulla influenza esercitata da tale comunicazione nella costruzione del Sé infantile. . -   La curatrice Cristina Riva Crugnola è ricercatrice e docente di psicologia dello sviluppo presso la facoltà di Psicologia dell’Università Milano Bicocca
Il bambino e le sue relazioni
Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione
Cristina Riva Crugnola
Vengono prese in esame le prime fasi dello sviluppo relazionale ed emotivo alla base della costruzione della personalità del bambino. L’analisi teorica è integrata da una ricerca  condotta con coppie madre-bambino, che fornisce elementi importanti per valutare l’adeguatezza dello sviluppo del bambino e per evidenziare indicatori di rischio precoci. Per la ricchezza dei temi e per la loro esemplificazione a livello osservativo il testo è rivolto a psicologi, psicoanalisti, neuropsichiatri infantili e a tutti coloro che lavorano con bambini e genitori a livello sia di prevenzione sia di terapia. L’autrice Cristina Riva Crugnola insegna Psicologia dello sviluppo all’Università di Milano-Bicocca. Per le nostre edizioni ha curato “Lo sviluppo affettivo del bambino” e “La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner”.
Psicoanalisi in ospedale
Nascita e affetti nell’istituzione
Franco Fornari, Laura Frontori, Cristina Riva Crugnola

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.