Laboratorio autobiografico con Duccio Demetrio
Vai al contenuto della pagina

Laboratorio autobiografico con Duccio Demetrio

Dove

Quando

giovedì 20 novembre 2014
Incontro col professor Duccio Demetrio per poter sperimentare un laboratorio autobiografico. Giovedì 20 Novembre dalle 16.45 alle 18.30 presso la Biblioteca di Sant'Agata, cooperativa il Germoglio di via XXV Aprile, Cassina De' Pecchi (MI
Laboratorio autobiografico con Duccio Demetrio

Incontro col professor Duccio Demetrio per poter sperimentare un laboratorio autobiografico.

Giovedì 20 Novembre dalle 16.45 alle 18.30 presso la Biblioteca di Sant'Agata, cooperativa il Germoglio di via XXV Aprile, Cassina De' Pecchi (MI).

Il laboratorio autobiografico sarà occasione di poter sperimentare direttamente con uno dei maggiori esponenti dello strumento educativo basato sulla narrazione autobiografica, l'utilità e bellezza del raccontare il proprio passato lasciando un segno scritto.

La partecipazione è gratuita, ma il laboratorio partirà solo se si raggiungeranno almeno 12 iscrizioni. Gli adulti con figli possono prenotare all'iscrizione, in caso di bisogno, lo spazio fiabe/baby-sitting con i volontari della biblioteca.

 

Per ulteriori informazioni inviare una mail a germoglio.sfa@gmail.com

 

Duccio Demetrio
Raccontarsi
L'autobiografia come cura di sé

Arriva un momento nell'età adulta in cui si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita. Per fare un po' d''ordine dentro di sé e capire il presente, per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare. Quando questo bisogno ci sorprende, il racconto di quel che abbiamo fatto, amato, sofferto, inizia a prendere forma. Diventa scrittura di sé e alimenta l'esaltante passione di voler lasciare traccia di noi a chi verrà dopo o ci sarà accanto. Sperimentiamo così il "pensiero autobiografico", che richiede metodo, coraggio, ma procura, al contempo, non poco benessere. Questo libro accompagna il lettore nel percorso stilistico e psicologico che intraprende chi scrive della propria vita. Suggerisce quali criteri seguire e spiega perché raccontarsi in prima persona può essere un gioco felice, un'esperienza inusuale che cura, un'avventura dai molti significati.

Duccio Demetrio, professore di Filosofia dell'educazione all'Università degli Studi di Milano Bicocca, è autore di opere dedicate agli adulti, alla pedagogia interculturale, alle teorie e alle pratiche autobiografiche nella formazione. In questa stessa collana ha pubblicato, tra gli altri, Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007) e Perché amiamo scrivere (2011).

 

 

 

 

Raccontarsi
L’autobiografia come cura di sé
Duccio Demetrio
Questo libro accompagna il lettore nel percorso stilistico e psicologico che intraprende chi scrive della propria vita.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.