Raccontarsi - Duccio Demetrio - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Raccontarsi

sconto
5%
Raccontarsi
titolo Raccontarsi
sottotitolo L’autobiografia come cura di sé
Autore
Argomenti Formazione
Pedagogia
Collana Minima, 34
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 230
Pubblicazione 01/1996
ISBN 9788870784220
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Arriva un momento nell'età adulta in cui si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita. Per fare un po' d'ordine dentro di sé e capire il presente, per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare. Quando questo bisogno ci sorprende, il racconto di quel che abbiamo fatto, amato, sofferto, inizia a prendere forma. Diventa scrittura di sé e alimenta l'esaltante passione di voler lasciare traccia di noi a chi verrà dopo o ci sarà accanto. Sperimentiamo così il "pensiero autobiografico", che richiede metodo, coraggio, ma procura, al contempo, non poco benessere. Questo libro accompagna il lettore nel percorso stilistico e psicologico che intraprende chi scrive della propria vita. Suggerisce quali criteri seguire e spiega perché raccontarsi in prima persona può essere un gioco felice, un'esperienza inusuale che cura, un'avventura dai molti significati.

 

Biografia dell'autore

Duccio Demetrio

Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione all’Università di Milano-Bicocca. Ha inoltre fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia e l’Accademia del Silenzio ad Anghiari. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016), Foliage (2018), Micropedagogia (2020) e All'antica (2021).

News che parlano di: Raccontarsi

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Eventi collegati a Raccontarsi

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.