Nel caos delle mode culturali e dei residuati ideologici, possiamo ripartire da quello che ci resta: da noi stessi, dalla vita in prima persona (bio) che è inscritta (grafia) nella storia sociale, nel romanzo familiare, nei riferimenti culturali, nelle tracce psichiche profonde.
Il metodo biografico chiama direttamente l’autore che lo propone a un serrato confronto con la propria storia e con il proprio percorso di analisi e di autoanalisi, con le immagini dei sogni e dei quadri di sabbia.
Ogni biografia è intrisa dei grandi racconti di senso, dei miti, spesso inconsapevoli, che l’esperienza di una vita pensata mette di nuovo alla prova. Farne un metodo significa cercare di prendersi sul serio. E invitare altri a una formazione e a una cura che non considerino niente di ciò che è umano estraneo a nessun individuo.
Biografia dell'autore
Romano Màdera
Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia morale e di Pratiche filosofiche presso l’Università di Milano-Bicocca. È tra i fondatori della Scuola superiore
di pratiche filosofiche “Philo” e di SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico). Nelle nostre edizioni ha pubblicato La carta del senso. Psicologia
del profondo e vita filosofica (2012) e Il metodo biografico (2022).