Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mauro Ceruti a Firenze

Dove

Quando

mercoledì 6 marzo 2013
Mercoledì 6 marzo alle 17,30 Mauro Ceruti presenta La nostra Europa, scritto a quattro mani con Edgar Morin. Appuntamento all'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour 4 (Firenze).
Mauro Ceruti a Firenze

Mercoledì 6 marzo alle 17,30 Mauro Ceruti presenta La nostra Europa, scritto a quattro mani con Edgar Morin. Appuntamento all'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour 4 (Firenze).

Con Mauro Ceruti intervengno:

Sen. Vannino Chiti - Vicepresidente del Senato
Michele Ciliberto - Presidente Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Modera:
Vincenzo Ceccarelli - Consigliere regionale

Prima della crisi mondiale, l’Europa era in crisi. Non era riuscita a progredire nell’unificazione metanazionale né a integrare le nazioni liberate dall’impero sovietico. La crisi economica mondiale rischia non solo di aggravare la crisi dell’Europa, ma di disgregrare l’Europa stessa. Tuttavia, “là dove cresce il pericolo cresce anche ciò che salva”, diceva uno dei più grandi poeti europei (Hölderlin).

È a un pensiero e a una politica di salvezza che ci invitano Edgar Morin e Mauro Ceruti. In pagine agilissime, delineano un appassionato ritratto della nostra Europa, della sua storia ambivalente intrecciata di civiltà e barbarie, e si chiedono come sia possibile scongiurare il rischio di paralisi e di disgregazione, mostrando che le ragioni della speranza si annidano paradossalmente nelle ragioni della disperazione.

Un vero e proprio manifesto per una rinascita della cultura e della politica europee nel tempo della globalizzazione.

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, i 6 volumi di Il metodo (2001-2008), Terra-Patria (1994), I sette saperi necessari all’educazione del futuro (2001) e La via (2012).

Mauro Ceruti è uno dei protagonisti del pensiero della complessità. Tra i suoi libri pubblicati nelle nostre edizioni, Educazione e globalizzazione (con G. Bocchi, 2004) e Il vincolo e la possibilità (2009)

 

About Europe - La nostra Europa
Mauro Ceruti, Edgar Morin
What can be expected? What can be done?   Europe is nowadays often looked at with skepticism and it is increasingly argued that the former nation-states should be reestablished. Is this the only viable way out of the current crisis? Edgar Morin and Mauro Ceruti, two leading fi gures in European philosophy, are not in agreement with this view. With clear and lively prose, the authors outline a passionate portrait of our Europe and of its contradictory history made of civilization intermingled with barbarism. They consider all possible ways out of the crisis and come to show that, paradoxically, the reasons for hope lie in the reasons for despair. This is an out and out manifesto for a reform of European politics in the era of globalization.   The Authors Edgar Morin is a major authority fi gure in contemporary culture. Mauro Ceruti, one of the leading fi gures in the philosophy of complexity, teaches Philosophy of Science at the University of Bergamo.   Right Sold French: Fayard Spanish: Paidos

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.