Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vittorio Lingiardi presenta il Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2

Dove

Borgo Sant’Angelo, 13 Roma

Quando

giovedì 8 novembre 2018
dalle 09.30 alle 13.00
Giovedì 8 novembre dalle 9.30 alle 13.00 Vittorio Lingiardi presenterà il Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2 presso l'Università LUMSA di Roma.
Vittorio Lingiardi presenta il Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2
Giovedì 8 novembre dalle 9.30 alle 13.00 Vittorio Lingiardi presenterà il Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2 presso l'Università LUMSA di Roma (Borgo Sant'Angelo 13). Tutte le informazioni sul sito dell'università. La locandina con il programma è in allegato. 

Il Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2
Il PDM-2 è il primo manuale diagnostico fondato su modelli clinici e teorici a orientamento psicodinamico. Espressamente rivolto alla formulazione del caso e alla pianificazione dei trattamenti, offre un’alternativa, o semplicemente un’integrazione empiricamente fondata e clinicamente utile, alle diagnosi categoriali del DSM e dell’ICD. Mettendo in luce l’intero spettro del funzionamento psichico, si propone più come una “tassonomia di persone” che come una “tassonomia di disturbi”. La proposta diagnostica del PDM-2 è strutturata per fasce d’età (Adulti, Adolescenti, Infanzia, Prima infanzia e Anziani) ed è accompagnata da casi clinici esemplificativi. A questa seconda edizione, completamente aggiornata (più del 90% del volume è inedito), hanno partecipato i più autorevoli esperti internazionali.

I curatori

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È autore di numerosi articoli e volumi, tra cui La valutazione della personalità con la SWAP-200 (con J. Shedler e D. Westen, 2014).

Nancy McWilliams, psicologa e psicoanalista, insegna alla Graduate School of Applied and Professional Psychology a Rutgers, The State University of New Jersey. È autrice di numerosi articoli e volumi, tra cui Psicoterapia psicoanalitica (2004) e La diagnosi psicoanalitica (2011).
Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2
Il PDM-2 offre un’integrazione, empiricamente fondata e clinicamente utile, alle diagnosi categoriali del DSM e dell’ICD.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.