Webinar. Lavorare con il Segreto in Psicoterapia e Terapia Familiare

Attenzione, controllare i dati.

Webinar. Lavorare con il Segreto in Psicoterapia e Terapia Familiare

Dove

https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/segreto-in-psicoterapia/ Online

Quando

L'evento è iniziato:
mercoledì 11 maggio 2022
alle 10.00
L'evento si è concluso:
mercoledì 22 giugno 2022
alle 13.00
A maggio il via al webinar con Camillo Loriedo Lavorare con il Segreto in Psicoterapia e Terapia Familiare.
A maggio il via al webinar con Camillo Loriedo (Il segreto, 2021, con C. Angiolari) Lavorare con il Segreto in Psicoterapia e Terapia Familiare, a cura di Formazione continua in Psicologia

Il corso, che conferisce 10 crediti ECM, è composto da 4 moduli per un totale di 12 ore di formazione e include una copia omaggio del volume Il segreto

Le lezioni si svolgeranno online nelle seguenti date:

Mercoledì 11 Maggio 2022, ore 10/13
Mercoledì 18 Maggio 2022, ore 10/13
Mercoledì 15 Giugno 2022, ore 10/13
Mercoledì 22 Giugno 2022, ore 10/13

Sul sito di Formazione continua in Psicologia il programma dettagliato e le informazioni per l'iscrizione. 

Il segreto
Considerati fondamentali per la comprensione e la cura dei disagi individuali e interpersonali, i segreti hanno occupato un ruolo centrale nella psicoterapia fin dalle sue origini, tanto da indurre molti ad attribuire alla loro conoscenza e al loro svelamento il ruolo di fattori essenziali per la guarigione. In questo volume gli autori analizzano la struttura complessa del segreto e la sua natura etimologicamente e pragmaticamente duplice, in grado di determinare effetti relazionali sia lesivi sia protettivi. Le differenti forme di legami funzionali e disfunzionali, i più frequenti pattern relazionali, insieme ad alcune specifiche configurazioni familiari, vengono rivisitati alla luce della visione complessa del segreto.
Gli psicoterapeuti che lavorano con famiglie, coppie o individui rischiano spesso di subire l’effetto paralizzante del segreto, la sensazione di non capire o di non sapere come agire. Ignorati per decenni dalla letteratura del settore, impegnata nella ricerca della rivelazione a ogni costo, i problemi di gestione e, soprattutto, il bisogno di concrete indicazioni per sciogliere i nodi creati dalla segretezza, vengono posti qui all’attenzione dei clinici per cambiare, grazie a una visione complessa, le relazioni disfunzionali che ne derivano.

L'autore
Camillo Loriedo, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore dell’Istituto italiano di psicoterapia relazionale di Roma e presidente della Società italiana di psicoterapia (SIPSIC). Già professore associato di Psichiatria alla “Sapienza” Università di Roma, è attualmente docente di Psicologia clinica e Neuropsichiatria infantile presso la stessa università. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il segreto (con C. Angiolari, 2021).
Il segreto
La complessità nascosta nel sistema familiare
Camillo Loriedo, Chiara Angiolari
Considerati fondamentali per la comprensione e la cura dei disagi individuali e interpersonali, i segreti hanno occupato un ruolo centrale nella psicoterapia fin dalle sue origini.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.