Webinar Psicologia e Psicopatologia Perinatale. Prevenzione, Diagnosi, Trattamento con A. Piontelli
Dove
Online
Quando
L'evento è iniziato:
mercoledì 24 novembre 2021
alle 09.00
L'evento si è concluso:
sabato 27 novembre 2021
alle 20.00
Webinar con Alessandra Piontelli.

Da mercoledì 24 a sabato 27 novembre si terrà il webinar a cura di Psicologia.io Psicologia e Psicopatologia Perinatale. Prevenzione, Diagnosi, Trattamento con Alessandra Piontelli.
Sul sito le informazioni per partecipare al webinar e il programma completo.
Sul sito le informazioni per partecipare al webinar e il programma completo.
Il culto del feto
Di feti un tempo non si parlava, l’argomento era scomodo, perfino respingente. Nel giro di qualche decennio tutto è cambiato. I feti sono oggi un argomento di moda, hanno acquisito uno status iconico, compaiono su riviste, ispirano gadget e sono diventati creature di fantasia su cui proiettiamo le nostre emozioni.
Che cosa ha provocato questo nuovo atteggiamento nei loro confronti? La questione viene affrontata da tre punti di vista. Per prima cosa si esaminano i progressi sociali, tecnologici e scientifici, e l’impatto di questi nelle società occidentali: dagli anni Sessanta al nuovo millennio le idee su gravidanza e maternità sono mutate radicalmente. Viene poi adottata una prospettiva più scientifica per analizzare come i feti crescono, si sviluppano e si comportano. Infine si indagano altre culture, poco toccate dalle moderne tecnologie, in cui donne incinte e bambini muoiono in continuazione e il feto non ha alcun valore.
L'autrice
Alessandra Piontelli, psichiatra, neurologa e psicoanalista, ha insegnato per molti anni nel Regno Unito e lavorato a lungo presso il dipartimento di Patologia della gravidanza dell’Università degli Studi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Gemelli nel mondo. Leggende e realtà (2012) e Il culto del feto (2020).
Il culto del feto
Come è cambiata l’immagine della maternità
Alessandra Piontelli
Di feti un tempo non si parlava, l’argomento era scomodo, perfino respingente. Nel giro di qualche decennio tutto è cambiato.