Psicoanalisi e psicoterapia infantile
Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità
Scritti scelti A cura di Nino Dazzi e Anna Maria Speranza
di Mary D. Ainsworth
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 474
I saggi di Mary Ainsworth che hanno rivoluzionato il modo in cui gli psicologi concepiscono l’attaccamento del bambino ai suoi caregiver.
La consultazione terapeutica perinatale
Psicologia della genitorialità, della gravidanza e della nascita
di Sylvain Missonnier
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Sylvain Missonnier propone un’analisi dei principali strumenti concettuali che delimitano il suo lavoro: la psicopatologia psicoanalitica della gravidanza, della nascita e del post-partum.
Genitori in esilio
Psicopatologia e migrazioni
di M. Rose Moro
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
Questo libro si rivolge a tutti i professionisti che lavorano con i figli di immigrati: trasformare gli ostacoli a cui questi bambini sono messi di fronte in potenzialità creative.
Il tempo tra le braccia
L’esperienza psicologica del bambino affetto da tumore
di Barbara M. Sourkes
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 206
''Spero solo di avere ancora tanto tempo tra le mie braccia''. Con queste semplici parole un bambino di quattro anni ci rimanda alla consapevolezza della fragilità della vita umana e nello stesso tempo esprime tutta la saggezza e il coraggio dei piccoli pazienti affetti da una malattia potenzialmente mortale. Il tempo fra le braccia propone un ritratto toccante e molto significativo dell'esperienza di questi bambini che, dal momento della diagnosi, hanno subito nel corpo e nello spirito un cambiamento irreversibile. Barbara M. Sourkes ci introduce all'ascolto dei racconti di questi piccoli pazienti, alle loro conversazioni e all'osservazione dei loro disegni: l'analisi e l'interpretazione del materiale clinico guida il lettore in un mondo di sfide straordinarie e di eccezionali capacità di recupero.
L'autrice
Barbara M. Sourkes è psicologa e psicoterapeuta presso l'ospedale pediatrico di Montreal e assistente di pediatria presso la McGill University.
Segreti di donne
Le relazioni precoci tra madre e figlia
di Bertrand G. Cramer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 210
Lezioni a Harvard
Il bambino, il suo ambiente, il suo sviluppo psichico
di Anna Freud
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 130
In queste lezioni Anna Freud delinea la storia dello sviluppo del bambino dal punto di vista psicoanalitico e di discutere come i genitori possano trarre vantaggio dalla conoscenza delle scoperte della psicoanalisi.
Sulla natura umana
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Nel corso del testo vengono affrontati, dal punto di vista dell'autore, la maggior parte dei temi psicoanalitici, come il complesso di Edipo, la sessualità infantile, la difesa maniacale, l'aggressività.
