Martedì 16 Novembre alle 21.00 Cesare Maffei presenterà il proprio testo Oltre la personalità tramite la piattaforma ONLINE dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI.
Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI.
Oltre la personalità
Nella prospettiva della Dialectical Behavior Therapy, la personalità borderline è rappresentata da una traiettoria evolutiva disfunzionale prodotta dall’interazione nel tempo di una molteplicità di fattori che agiscono mutuamente l’uno sull’altro in maniera variabile da soggetto a soggetto, generando una molteplicità di configurazioni psicopatologiche differenti. In sintesi, la personalità borderline è il risultato di un fallimento dialettico, e questo è un presupposto coerente con la psicopatologia dello sviluppo, la teoria dei sistemi evolutivi e i recenti risultati della ricerca empirica. Questi ultimi riguardano soprattutto la natura della vulnerabilità emozionale e interpersonale, e mostrano come la divisione tra biologia e ambiente possa essere superata soltanto adottando una prospettiva evolutiva basata su una logica sistemica. Si tratta, in sostanza, di porre la personalità borderline al centro della complessità delle variabili che la determinano, emancipando il singolo dalla solitudine in cui lo confina una semplice definizione diagnostica.
L'autore
Cesare Maffei insegna Psicologia clinica all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha fondato l’Associazione italiana per lo studio dei disturbi di personalità. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Borderline (2008) e Oltre la personalità (2021).