De Monticelli e Augé a I Dialoghi di Trani

Attenzione, controllare i dati.

De Monticelli e Augé a I Dialoghi di Trani

De Monticelli e Augé a I Dialoghi di Trani De Monticelli e Augé a I Dialoghi di Trani

Sabato 16 giugno due incontri da non perdere a I dialoghi di Trani

Roberta De Monticelli parlerà di Italiani al tempo della crisi con Franco Cassano e Piero Dorfles. L'appuntamento è alle 11.30 nel Cortile centrale

Italiani popolo di creativi, attaccati alla famiglia e disaffezionati alla cosa pubblica, “altristi” e deleganti nei confronti delle istituzioni, diffidenti della politica e restii ai cambiamenti. Navighiamo a vista tra i flutti e i venti della crisi globale mentre un atavico familismo ha portato corruzione e infedeltà fiscale rinunciando a una società aperta, più giusta, fondata sul merito. E’ davvero questa la nostra fotografia? Quanto siamo disposti a cambiare contribuendo così a rilanciare il nostro paese? Siamo disposti a rivedere i nostri comportamenti in nome di una nazione che sia in grado di pensare se stessa dentro la Costituzione, dentro l’Europa e dentro il mondo con coraggio e senso di responsabilità?

Marc Augé presenterà Diario di un senza fissa dimora alle 19.30 sempre nel Cortile centrale. Con lui Marco Demarco

Un dramma sociale contemporaneo: vivere senza fissa dimora in una metropoli in cui il disagio economico mette a rischio anche il senso della relazione, dell’identità e dell’essere.

La questione civile

di Roberta De Monticelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 156

Ci sono momenti in cui un uomo pensa che la vita non abbia valore. Per molti è questo, vivere oggi in Italia. È questa l’erosione di speranza, di coraggio e di slancio creativo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.