Sabato 18 Aprile Giovanni Ziccardi, autore di Internet, controllo, libertà, interviene al IX Festival del giornalismo di Perugia.
Sono due gli incontri cui Ziccardi prenderà parte:
- Sabato 18 Aprile, Palazzo Sorbello:
Privacy in (s)vendita: segreti e intimità nella società del controllo. Parteciperà all'incontro Antonio Sofi, autore di Gazebo su Rai 3.
- Sabato 18 Aprile, Hotel Brufani
La morte del segreto, la svendita della privacy, l'avvento della trasparenza: alcune riflessioni informatico-giuridiche
Qui trovate il link al programma completo degli incontri del Festival.
Giovanni Ziccardi
Internet, controllo, libertà
Trasparenza, sorveglianza e segreto nell'era tecnologica
I temi della trasparenza radicale delle informazioni, della sorveglianza globale con mezzi elettronici e dell’uso della tecnologia come strumento efficace per controllare la vita quotidiana del cittadino sono diventati argomenti focali nel dibattito in corso tra mondo del diritto, della politica e della tecnologia, nonché spunti di ricerca di peculiare interesse per gli studiosi di informatica giuridica, di filosofia e sociologia del diritto, di teoria politica e di diritto costituzionale. Autorevoli accademici, tra cui i due costituzionalisti Cass R. Sunstein e Lawrence Lessig, e un informatico-giuridico, Yochai Benkler, si sono occupati, negli ultimi anni, di tali temi, e hanno fornito lucide basi per delineare il quadro esistente e per prevedere le evoluzioni future, tracciando, in un certo senso, la strada da seguire. Muovendo da un’analisi dei loro scritti e del loro pensiero, unitamente a una valutazione dei fatti politici e giudiziari più recenti, l’autore delinea un quadro critico del delicato equilibrio tra la tecnologia come strumento di controllo e di sorveglianza e i diritti fondamentali dell’individuo, tra libertà di manifestazione del pensiero ed esigenze di sicurezza nazionale.
Giovanni Ziccardi è professore di Informatica giuridica e coordinatore del corso di perfezionamento in Investigazioni digitali presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la criminalità informatica, le investigazioni digitali e i diritti di libertà.