La scomparsa di Mary Main
Vai al contenuto della pagina

La scomparsa di Mary Main

La scomparsa di Mary Main La scomparsa di Mary Main
La scomparsa di Mary Main
La casa editrice ricorda Mary Main (1943-2023). Psicologa statunitense esperta in Psicologia dello sviluppo, ha insegnato Psicologia alla University of California di Berkeley.
Partendo dalla teoria dell'attaccamento di John Bowlby, ha sviluppato la Adult Attachment Interview, applicando agli adulti i modelli di attaccamento insicuro individuati da Bowlby nell'infanzia. La nostra casa editrice ha pubblicato L'attaccamento. Dal comportamento alla rappresentazione (2008). 

L'attaccamento
Gli scritti di Mary Main raccolti in questo volume arricchiscono in modo determinante le nostre conoscenze sulle forme di attaccamento organizzato e disorganizzato nella prima infanzia e nell’età adulta. I temi trattati includono le origini e gli sviluppi della teoria dell’attaccamento, l’interpretazione del comportamento evitante, il problema delle cause “ultime” dell’attaccamento. Tra le metodologie innovative introdotte dall’autrice e dal suo gruppo è di particolare rilievo l’Adult Attachment Interview, che si è imposta negli anni come strumento indispensabile nella ricerca e nella pratica clinica.

L'attaccamento

Dal comportamento alla rappresentazione

di Mary Main

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 434

Gli scritti di Mary Main raccolti in questo volume arricchiscono in modo determinante le nostre conoscenze sulle forme di attaccamento organizzato e disorganizzato nella prima infanzia e nell’età adulta. I temi trattati includono le origini e gli sviluppi della teoria dell’attaccamento, l’interpretazione del comportamento evitante, il problema delle cause “ultime” dell’attaccamento. Tra le metodologie innovative introdotte dall’autrice e dal suo gruppo è di particolare rilievo l’Adult Attachment Interview, che si è imposta negli anni come strumento indispensabile nella ricerca e nella pratica clinica.  

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.