Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Convegno. La diagnosi psicodinamica e il PDM-3

Quando

giovedì 15 gennaio 2026
dalle 09.00 alle 13.00
Aperte le iscrizioni al convegno La diagnosi psicodinamica e il PDM-3
Convegno. La diagnosi psicodinamica e il PDM-3
Il Manuale Diagnostico Psicodinamico – Terza Edizione (PDM-3) propone un approccio diagnostico innovativo, basato sulla persona e non solo sul disturbo. Questa nuova edizione integra la prospettiva clinico-dinamica con i risultati della ricerca e i contributi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Rispetto alla versione precedente, il PDM-3 amplia la prospettiva evolutiva, rafforza il modello dimensionale, migliora l’accessibilità teorica e linguistica dei suoi contenuti. Accurato ed efficace nella valutazione dell’organizzazione e degli stili di personalità, delle capacità mentali e dei sintomi, il PDM-3 è molto attento a valorizzare le risorse del paziente.
Articolato su tre assi (personalità, funzionamento mentale, esperienza soggettiva dei sintomi), il PDM-3 guida la formulazione del caso e la piani  cazione del trattamento lungo l’intero ciclo di vita (prima infanzia, infanzia, adolescenza, adulti, anziani), enfatizzando il ruolo della relazione terapeutica nell’informare il processo clinico-diagnostico.
Viene inoltre dedicata attenzione ai periodi evolutivi di transizione (come l’età adulta emergente) e a diverse condizioni non psicopatologiche che, solo se associate a sofferenza soggettiva, possono richiedere una valutazione clinica (per esempio, persone a rischio di vulnerabilità legate a pandemie, cambiamento climatico e guerre).

Il PDM-3 è uno strumento fondamentale per clinici, supervisori e ricercatori interessati a una diagnosi sensibile, affidabile, empiricamente fondata. La locandina è in allegato. 


PDM-3
Manuale Diagnostico Psicodinamico - Terza Edizione
Vittorio Lingiardi, Nancy McWilliams
“Il più sofisticato sistema diagnostico attualmente disponibile.” Otto Kernberg

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.