Massimo Galli presenta Una banale influenza?
Vai al contenuto della pagina

Massimo Galli presenta Una banale influenza?

Massimo Galli presenta Una banale influenza? Massimo Galli presenta Una banale influenza?
Massimo Galli presenta Una banale influenza?
I prossimi appuntamenti con Massimo Galli e Una banale influenza?

GENNAIO
Martedì 23 alle 20.00 appuntamento a Milano presso l'NH Collection Milano President (piazza Augusto 10). Con Massimo Galli interverrà Lorella Bertoglio. In allegato la locandina. 
Una banale influenza?
L'influenza viene spesso definita banale, malgrado sia una malattia insidiosa, perché non ha la spettacolarità di altre malattie come peste, colera o vaiolo. Prendersi l'influenza è un'esperienza comune. L'infezione si ripresenta di anno in anno. Ed è un malanno che ci accompagna da lunghissimo tempo: la presenza dei virus dell'influenza A negli uccelli acquatici è infatti antichissima. Ma sino a tempi abbastanza recenti non si riescono a identificare le epidemie influenzali, perché fanno parlare poco di sé, raramente provocano elevata mortalità, vengono viste come un ricorrente male di stagione. Persino nel 1918, quando i morti di influenza si accumulavano in tutto il mondo, non si riusciva a credere che questa malattia fosse capace di tanto.
Tra sottovalutazioni e allarmi si snoda la storia dell'influenza raccontata da Massimo Galli, che indaga come le varie pandemie influenzali si sono diffuse sul pianeta, come sono state recepite dall'opinione pubblica e come le società vi hanno reagito. Non solo la Spagnola, ma in tempi più vicini a noi l'Asiatica, l'H3N2, la "suina", l'H1N1, l'H7N9 hanno lasciato il segno. Quale sarà la prossima? E ci sarà mai un vaccino valido per contrastarle tutte? Probabilmente dovremo rassegnarci a conviverci, però potremmo farlo meglio che in passato.

L'autore
Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'Università di Milano dal 2000 al 2021, dal 1978 ha lavorato nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. È autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche, e si è occupato in particolare di HIV/AIDS e più di recente della pandemia da SARS-COV2. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Una banale influenza? (2023).

Una banale influenza?

Storia di una malattia sottovalutata

di Massimo Galli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 416

Da un noto scienziato, il primo libro su una storia cruciale

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.