Umberto Curi: gli appuntamenti di ottobre
Vai al contenuto della pagina

Umberto Curi: gli appuntamenti di ottobre

Umberto Curi: gli appuntamenti di ottobre Umberto Curi: gli appuntamenti di ottobre
Umberto Curi: gli appuntamenti di ottobre
Nel mese di ottobre Umberto Curi, di cui abbiamo recentemente pubblicato Le parole della cura, terrà diversi incontri con i lettori. 

Venerdì 6 ottobre, ore 16.00 - Università degli Studi di Padova, via 8 febbraio, 2, Padova

Martedì 10 ottobre, ore 17.30 - Libreria San Paolo Gregoriana, via Vandelli 6, Padova

Mercoledì 25 ottobre, ore 20.30 - Palazzo Festari, Corso Italia 63, Valdagno nell'ambito della manifestazione La via delle scienze

Venerdì 27 ottobre, ore 18.00 - Libreria Friuli, via Rizzani 1/3, Udine

Dalla quarta di copertina
Al centro della riflessione sono le parole della cura, vale a dire alcuni termini chiave – medicina, terapia, farmaco, chirurgia – capaci di delineare nel loro insieme l’ambito, la natura, gli strumenti e le finalità di quella che convenzionalmente viene definita scienza medica.
Nell’esplorazione di questo territorio, si risale più volte alle origini storico-concettuali della medicina, affondando anche nel repertorio mitologico, letterario e filosofico del mondo classico. Con la convinzione che, a differenza di ciò che si potrebbe superficialmente pensare, la storia della medicina non può essere paragonata a un album contenente l’illustrazione delle invenzioni più celebri. Al contrario, un primo passo per superare una concezione banalmente positivistica della medicina può essere compiuto da un lato valorizzandone il percorso storico, i successi e le sconfitte, e dall’altro misurandosi senza censure con le grandi questioni soggiacenti alle “parole” che ne definiscono il campo.

L'autore
Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova. Visiting professor presso le Università della California (Los Angeles) e di Boston, ha tenuto conferenze e cicli di lezioni in università europee e americane. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Straniero (2010), Passione (2013) e Endiadi. Figure della duplicità (2015).

Le parole della cura

Medicina e filosofia

di Umberto Curi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Chiarendo il significato delle “parole”, il testo affronta gli interrogativi di fondo che sottendono l’esercizio della medicina.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.