Criminologia e scienze forensi
Io volevo ucciderla
Per una criminologia dell’incontro
di Adolfo Ceretti, Lorenzo Natali
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 442
Perché dare voce a chi agisce la violenza? Che cosa si intende conoscere? Può il reo, con la sua parola, accedere alla verità personale del suo gesto?
La normalità del male
La criminologia dei pochi, la criminalità dei molti
di Isabella Merzagora
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 218
Il volume si interroga sul perché interi popoli possano rendersi responsabili di massacri e poi tornare alla loro normalità.
Follia transitoria
Il problema dell'irresistibile impulso e del raptus omicida
di Ugo Fornari
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 144
Abbiamo a volte notizia di eventi delittuosi improvvisi che ci lasciano attoniti, soprattutto quando il delitto esploso a ciel sereno viene collegato a qualcuno che apparentemente non ha mai dato segni di follia, di cui tutti parlano in termini elogiativi e che commenta il suo atto con uno sconcertante “non so cosa mi sia successo, devo aver perso la testa!”. Eppure l’improvviso atto distruttivo costituisce uno dei capitoli più controversi della psichiatria clinica e forense. Passando in rassegna alcuni dei più famosi casi di delitti subitanei, in cui è stato coinvolto come psichiatra forense, l’autore analizza le differenti teorie succedutesi nel tempo e sostiene che i criteri diagnostici utilizzati non sono adeguati a evidenziare il funzionamento mentale degli autori di siffatti delitti, che deve sempre essere tenuto presente nella valutazione complessiva dell’imputabilità.
L'autore
Ugo Fornari, psichiatra e medico legale, ha insegnato a lungo Psicopatologia forense all’Università degli Studi di Torino. Ha svolto per anni attività di formazione per professionisti della psicologia, della psichiatria, della criminologia e della psichiatria forense. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il fascino del male (con G. Ponti, 1995).
Cosmologie violente
Percorsi di vite criminali
di Adolfo Ceretti, Lorenzo Natali
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 428
Gli autori costruiscono nuove lenti per mettere sotto osservazione gli atti violenti individuali e riuscire a comprendere in modo inedito la violenza e il male.
Criminal Profiling
di Scotia J. Hicks, Bruce D. Sales
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 350
L’obiettivo degli autori è trasformare il criminal profiling in una scienza e in una tecnica credibili, capaci di offrire un supporto affidabile alle indagini condotte dalle forze dell’ordine. La prima parte propone una revisione critica dello statuto in gran parte non scientifico dell’attuale disciplina, la seconda fornisce solide basi per la creazione di un settore di investigazione criminale fondato sulle prove piuttosto che sulle intuizioni.
Gli autori
Scotia J. Hicks, oltre che sul criminal profiling, ha svolto ricerche sui temi dell’identificazione e della valutazione forense.
Bruce D. Sales insegna Psicologia, Sociologia, Psichiatria e Diritto all’Università dell’Arizona.
Colpevoli si nasce?
Criminologia, determinismo, neuroscienze
di Isabella Merzagora Betsos
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 234
Il volume affronta la contrapposizione tra libero arbitrio e determinismo secondo la filosofia e secondo le differenti teorie criminologiche che, da Lombroso a oggi, si sono poste tale problema.
Uomini violenti
I partner abusanti e il loro trattamento
di Isabella Merzagora Betsos
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 232
«Uomini violenti», che inaugura una nuova collana di “Criminologia e scienze forensi”, affronta l’argomento della violenza in famiglia, in particolare dell’uxoricidio.
